Skip to main content

Martedì 21 maggio, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, avrà luogo “Oltre lo streaming: 2024, l’anno dei Superfans”, una masterclass prodotta da Rockol MusicBiz e dedicata a quello che è considerato il fenomeno-chiave dell’industria musicale nel 2024.

Hai tempo solo fino a domenica 19 maggio per iscriverti.

La masterclass sarà condotta da Giampiero Di Carlo – CEO di Rockol e autore del libro “MusicBiz – L’industria musicale ai tempi dello streaming” (Hoepli Editore) – coadiuvato dal team della maggiore testata di settore e accompagnato sul palco da una serie di professionisti del comparto, protagonisti di alcune case studies e testimonianze.

La masterclass è un corso intensivo a numero chiuso della durata di una mattinata, dalle 9:00 alle 13:00, rivolta ad artisti e creatori, manager e consulenti, studenti e aspiranti professionisti musicali.

Tutti i dettagli sono visibili nel sito ufficiale dell’evento qui.

Durante l’evento sono annunciate le presenze come relatori di: Marco Masoli (A&R Director – Warner Music Italy), Motta (Artista), Valentina Aiuto (CEO Help – Pr Media Relations), Giovanni Bottan (CEO & Co-Founder Smart Noise), Fabrizio Tudisco (Head of Tunecore Italy), Egreen (Artista), Giampiero Di Carlo (CEO di Rockol), Davide Poliani (giornalista, responsabile Rockol MusicBiz), Elena Palmieri (giornalista Rockol).

Due i principali obiettivi del corso:

  • illustrare e spiegare in dettaglio perché e come le diverse componenti della filiera musicale intendono reinterpretare e monetizzare il ruolo dei fans
  • fornire ai partecipanti informazioni e strumenti utili a interpretare una situazione in profondo mutamento per aggiornare e migliorare la propria strategia e i propri piani di carriera.

Al termine dell’evento ai partecipanti sarà rilasciato materiale di studio esclusivo: le slide di presentazione della Masterclass, il libro digitale “Superfans”, una bibbia della materia che approfondisce e integra tutti i temi svolti; il testo, scritto dal CEO di Rockol Giampiero Di Carlo, è esclusivo e non in commercio.

Inoltre per i primi 50 iscritti una copia de “Il Libro Bianco dell’Industria Musicale Italiana”, un volume di 370 pagine distribuito solo a circuito chiuso prodotto da Rockol MusicBiz.

ABSTRACT

La parola chiave per l’industria musicale nel 2024 è Superfans.

Mentre lo streaming cede sotto il peso di troppa nuova musica caricata ogni giorno, la maggiore offerta non si accompagna a domanda e ricavi superiori. Si accompagna, invece, a una frammentazione estrema di ascolti, gusti e proventi.

Convergenza tra streaming e social media e impatto dell’AI generativa sono solo due delle cause che spingono l’industria musicale lungo una traiettoria diversa.

Rispetto agli ultimi dodici anni, artisti, label, promoter e manager dovranno padroneggiare un cambio di paradigma importante: il passaggio dalla monetizzazione del consumo alla monetizzazione della fandom.

Come evolvono le strategie di carriera degli artisti: nuovi strumenti, nuove opportunità di monetizzazione.

PROGRAMMA

09:15 – 09:20 Apertura dei lavori: 

– Introduzione a Rockol MusicBiz e alla Masterclass

– Illustrazione dei Materiali

09:20 – 09:35 Un contesto di riferimento:

– Intro: chi sono i Superfans?

– Perché l’industria musicale nel 2024 ha in mente solo i Superfans?

– Prima, durante e dopo lo streaming: dalla monetizzazione del consumo alla monetizzazione della fandom

09:35 – 09:55 L’industria e i superfans

– L’approccio delle majors al fenomeno dell’anno

– Il vinile come ai concerti? Un esempio da Travis Scott – rivisitato

09:55 – 10:15 Guest speaker: Marco Masoli (Warner Music Group) “A&R ai tempi dello streaming”

Dalla piattaforma alla major, dalla nicchia all’audience. 10 domande fondamentali tra peso del talento, ruolo dei dati e metriche chiave: cosa non può mancare all’artista del futuro?

10:15 – 10:45 Le piattaforme e i superfans

– Come e perché segmentare la propria presenza sui DSP anche in base al ciclo di vita del proprio brano.

– SoundCloud: “Fan Powered Royalties”

10:45 – 11:00 Superfans: chi sono e quali sono i loro super-poteri

11:00 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 11:40 Guest Speaker: Motta – “I Superfans visti dall’artista”

Musica libera e alternativa. Concerti sempre pieni. E una fanbase sempre più robusta.

La masterclass dell’artista in un one to one con Valentina Aiuto, CEO di Help – Pr & Media Relations.

11:40 – 12:00 Case study: Smart Noise – Come trasformare sconosciuti in superfans

Esempi pratici e reali di generazione e monetizzazione dei Superfans insieme a Giovanni Bottan, CEO & Co-Funder Smart Noise.

12:00 – 12:20 Guest Speaker: Egreen –“Il crowdfunding? E’ reale”

Una case study da 65mila euro. L’artista la racconta insieme a Fabrizio Tudisco, head di TuneCore in Italia.

12:20 – 12:50 Il marketing dei Superfans – L’artista tra opportunità e insidie

– Best practices

– Come si monetizzano i superfans, e come no.

– Taylor Swift e il Blackstone Pub

– Strumenti, piattaforme

12:50 -13:00 Q&A