Skip to main content

Da Polpette e Crescentine, i giovedì sera sono all’insegna del “trebbo”

Í dalle 20 in poi vieni a rivivere la nostra tradizione popolare.

gruppi folk che selezioniamo per voi vi accompagneranno e vi trascineranno con allegria, ricreando l’atmosfera di un trebbo all’antica, mentre la nostra sfoglina vi delizierà con pasta fresca a vista che utilizziamo nelle ricette più famose della cucina regionale.

I “trebbi” erano riunioni spontanee di gente comune che, suonando e ascoltando melodie popolari, allietava la propria vita e quella degli altri. Al Polpette e Crescentine ricreiamo quell’atmosfera serena che rende più leggeri alla fine di una giornata di lavoro.

Vieni a ritrovare la vera tradizione emiliano-romagnola !

Venerdì 8 Marzo e Giovedì 21 Marzo

 Emisurela

Il gruppo delle Emisurela è una band folk fondata nel 2021 dalle sorelle Anna e Angela De Leo, rispettivamente al violino e fisarmonica ed entrambe cantanti.
La loro musica si sviluppa partendo dai balli delle aie contadine di fine ‘800, e primi ‘900 attraversando la storia del leggendario maestro Secondo Casadei, per poi espandersi verso la musica kletzmer, e le cumbie sudamericane, mantenendo sempre la leggerezza e la simpatia che caratterizza la vera tradizione popolare.

 

Giovedì 14 Marzo

 Leandro Pallozzi & i Vecchi Draghi

Leandro Pallozzi & i Vecchi Draghi, vincitori della prima edizione di Tìn Bòta, neonato festival della canzone dialettale dell’Emilia-Romagna, un momento dedicato alla riscoperta della musica di tradizione in cui spesso la fisarmonica è un attore principale senza il quale tutto il resto non avrebbe lo stesso sapore.
I Vecchi Draghi sono un gruppo di amici che dal 2018 condivide idee musicali e soluzioni di arrangiamento. I testi e le musiche sono di Leandro Pallozzi, così come la voce principale, mentre in ordine alfabetico questi gli altri nomi: Giuseppe Daprile (chitarra elettrica), Claudio Giovannini (tastiere), Alberto Landi (batteria), Davide Sani (basso), Andrea Vignocchi (fisarmonica) e Moris Zotti (chitarre). Il loro primo premio al Festival Tin Bòta di Casalecchio èun meritatissimo riconoscimento al loro impegno ed alla loro dedizione alle musiche più legate alla nostra terra.Giovedì 28 Marzo

 Uva Grisa

L’Uva Grisa (uva aspra) nasce a Bellaria, sul lungomare Romagnolo, come esperienza artistica di ricerca permanente intorno alla cultura tradizionale in Romagna.
Si è costituita nel 1981 come gruppo di radicamento, legata ai valori della comunità e del territorio, svolgendo diverse indagini sui vissuti popolari e le storie di vita.
Niente meglio dei canti può riportare alla luce la storia e il sentimento di una terra antica evitale come la Romagna, e l’attività di ricerca e riscoperta condotta dall’uva Grisa ha fatto sì che alcuni canti di rara bellezza non andassero perduti con il passare degli anni.

Per informazioni e prenotazioni, chiamaci allo 051 4180424.Contattaci