Orchestra Leonore guidata da Daniele Giorgi, suo fondatore e direttore musicale. Per l’Orchestra Leonore è questo il decimo anno di attività, un traguardo importante che sottolinea la solidità della compagine.
Leonore, i cui musicisti sono scelti tra le più importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche tra i migliori talenti emergenti, si è affermata in breve tempo per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio.
Daniele Giorgi
Apprezzato per le sue interpretazioni avvincenti e originali, le infinite sfumature e un dinamico senso della forma musicale, si distingue per un’attitudine personalissima alla direzione d’orchestra. E’ stato pluripremiato all’8° Concorso Internazionale per direttori d’orchestra Antonio Pedrotti.
In programma la Sinfonia n. 2 di Schumann, preceduta nella prima parte dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Chopin.
Solista il pianista Andrea Lucchesini.
Andrea Lucchesini i è imposto all’attenzione internazionale da giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano.
Le sue esecuzioni suscitano l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa.
La realizzazione della serata è resa possibile grazie a La Cassa di Ravenna S.p.A.
La stagione è realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura e ai contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Ravenna e del Monte di Bologna e Ravenna.