Impegno giovanile e partecipazione attiva nella comunità sono i punti cardine attorno ai quali è costruita l’iniziativa “(R)accogli il seme della solidarietà”, in programma giovedì 30 maggio a partire dalle 10 alla Masseria Tagliatelle-Stazione Ninfeo (via del Ninfeo), a Lecce, promossa dal Consorzio Emmanuel, in collaborazione con l’associazione Comunità Emmanuel e la Fondazione Emmanuel Don Francesco Tarantini per le migrazioni e il sud del mondo.
Una giornata di condivisione e attivazione sociale, tra artigianato, live painting, jam session e altre attività, organizzata dagli operatori volontari del progetto “La Persona al Centro”, il programma del Servizio Civile Universaledella Comunità Emmanuel, in collaborazione con esperti del programma “Erasmus +” per la diffusione di progetti di mobilità Europea.
L’intento è quello non solo di stimolare una riflessione collettiva sul significato e sul valore dell’esperienza di Servizio Civile, vissuta sia nell’ambito nazionale che internazionale, ma anche di sensibilizzare e orientare i giovani che vogliono conoscere e collaborare con le organizzazioni territorio e diventare partecipanti attivi nella comunità.
Si inizia alle 10.30 con la presentazione del programma del Servizio Civile Universale “La persona al centro” mentre alle 11 apre l’area dedicata all’artigianato e al live painting. Alle 13 c’è il pranzo collettivo che si chiude con il “World Cafè”, facilitato da Youth Worker di Fondazione Emmanuel, alle 15, per scoprire le opportunità del progetto Erasmus+.