Domenica 29 giugno ore 19
Carlotta Missiroli, soprano
Samuele Piccinini pianoforte
Arie di: Mozart, Berlioz, Donizetti, Verdi, Schubert, Leoncavallo
Verdi/F. Liszt: Parafrasi da Concerto su Rigoletto per pianoforte
Brahms: 3 Intermezzi op. 117 per pianoforte
c/o sede del circolo e della fondazione Andrea Baldi
SALA ANDREA BALDI Via Valle Verde 33, Rastignano (Bo)
CARLOTTA MISSIROLI si è formata privatamente a Londra con Rebecca Moseley, membro della British Voice Association, poi – rientrata in Italia durante la pandemia – al Conservatorio di Bologna con Tiziana Tramonti ed Elena Bakanova e in giro per l’Italia con Patrizia Bicciré, Mario Diaz e Federico Longhi.
SAMUELE PICCININI conseguita la laurea magistrale al Conservatorio di Bologna come allievo di Mauro Landi, si è poi perfezionato a Imola con Roberto Giordano e Ingrid Fliter, con Roberto Plano a Pinerolo e con Roberto Prosseda ed Enrico Pompili a Rovigo, oltre ad aver frequentato diverse master class con Alexander Lonquich, Leslie Howard, Jerome Rose, Benedetto Lupo e Brenno Ambrosini. Numerose le sue esibizioni come solista con l’orchestra: fra le tante ricordiamo il suo Primo Concerto di Beethoven al Teatro Manzoni di Bologna e il Quinto Concerto “Imperatore” al Conservatorio di Rovigo. Molto interessato alla prassi esecutiva sui pianoforti storici, ha recentemente eseguito la monumentale Sonata op. 106 “Hammerklavier” di Beethoven su uno strumento storico della Collezione Tagliavini al Museo di San Colombano di Bologna. Ha vinto il primo premio al Concorso Andrea Baldi e in numerosi altri concorsi pianistici
Per una singolare casualità il celebre “Liszt Rigoletto” lo si può riascoltare al concerto successivo del Circolo della Musica interpretato dal pianista SAMUELE PICCININI che si esibisce in duo col soprano CARLOTTA MISSIROLI: sarà dunque un utile confronto diretto fra due interpretazioni ravvicinate. “Liszt Rigoletto” è al centro di un denso programma di arie per soprano e pianoforte di Mozart, Berlioz, Donizetti, Verdi, Schubert e Leoncavallo che saranno annunciate durante il concerto, fra le quali si incastonano due capolavori pianistici come “Liszt Rigoletto” e i tre incantevoli Intermezzi op. 117 di Johannes Brahms, appartenenti a quei cicli di componimenti pianistici dell’ultimo periodo (op. 116, 117, 118, 119), in cui Brahms seppe esprimere abissi musicali di inusitata modernità e audacia.
.
Programma:
1. “E Susanna non vien… Dove sono i bei momenti”, Recitativo e Aria della Contessa d’Almaviva da Le Nozze di Figaro i W. A. Mozart.
2. “Temerari!… Come Scoglio”, Recitativo e Aria di Fiordiligi da Così Fan Tutte di W. A. Mozart.
3. “Villanelle”, chanson da Les nuits d’été (op.7) di H. Berlioz.
4. F. Liszt, “Rigoletto. Paraphrase de concert” per pianoforte
5. “Morgen”, lied dall’ op.27 di R.Strauss.
6. “Tranquillo ei posa… Com’è bello, quale incanto”, Recitativo e Aria di Lucrezia Borgia da Lucrezia Borgia di G. Donizetti.
7. “Come in quest’ora bruna”, Aria di Amelia dal Simon Boccanegra di G. Verdi.
8. J. Brahms, “3 Klavierstücke op.117” per pianoforte
9. “Erlkönig”, lied dall’ op.1 di F. Schubert.
10. “Qual fiamma avea nel guardo… Stridono lassù”, Ballatella di Nedda da Pagliacci di R. Leoncavallo.