BUNGARO LIVE A OFFICINA PASOLINI CON
“VOLEVO VOLARE CON I PIEDI PER TERRA”
Giovedì 18 gennaio 2024 – ore 21
c/o Officina Pasolini – Viale Antonino di San Giuliano, 782
(angolo via Mario Toscano)
Dopo due anni di sold out in tutta Italia, Bungaro torna a Roma con il nuovo spettacolo “Volevo volare con i piedi per terra”, che lo vede sul palco accompagnato da Marco Pacassoni al vibrafono, xilofono e percussioni.
“Al centro dello spettacolo c’è un bambino, Antonio Calò in arte Bungaro, che si racconta attraverso trent’anni di canzoni – dice Bungaro. E questo bambino racconta cose che Antonio da adulto non ha mai detto, cose a tratti incredibili. Per farlo prendo in prestito le parole di mia madre, che mi esorta a tirare fuori gli episodi memorabili, le canzoni che ho scritto, gli incontri che hanno attraversato la mia vita a partire da quando, a soli 9 anni, vinsi il Festival di Sanremo dei ragazzi sul palco dell’Ariston.
Ho voluto fortemente suonare ad Officina Pasolini. In questo momento in cui la cronaca ci dice che si è pronti a mettere a rischio lo studentato e il teatro Eduardo De Filippo che ospita eventi di grande qualità, mi chiedo: Dove vogliamo arrivare? La cultura è patrimonio dell’umanità, e questo luogo ormai consolidato da anni non può’ sparire per dare spazio a uffici e sala conferenze, togliendo la possibilità ai giovani di crescere artisticamente e umanamente. Esserci è il mio modo di dire che non sono d’accordo”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bungaro-782331182627?aff=ebdssbdestsearch&fbclid=IwAR300lXBFnu2Oc3AN93j1VMQP9-Pj4IJhyv7Y4SFCKHAHw9if0E27a1lcK8
Antonio Calò in arte Bungaro è un cantautore elegante e un artigiano della musica che da oltre trent’anni scrive pagine importanti della musica d’autore italiana ed internazionale. Nella sua carriera Bungaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, 4 Premi della Critica al Festival di Sanremo, 2 Premi Musicultura, 3 Premi Lunezia ed una nomination ai Latin Grammy con Ivan Lins. Nel cinema ha vinto i Nastri D’Argento, il Ciak D’oro e una nomination ai David di Donatello per la canzone dell’omonimo film Perfetti Sconosciuti. Ha scritto e collaborato per artisti internazionali quali: Ivan Lins (Brasile), Youssou N’Dour (Senegal), Miùcha Buarque de Holanda (Brasile), Omar Sosa (Cuba), Paula Morelembaum (Brasile), Alejandro Sanz (Spagna), Guinga (Brasile), Alireza Ghorbani (Iran), Ana Carolina (Brasile), Kay McCarthy (Irlanda),Tinkara (Slovenia). Numerose le sue collaborazioni anche con grandi figure dello spettacolo italiano come Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Malika Ayane, Ron, Musica nuda, Chiara Civello, Neri Marcorè̀, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Grazia Di Michele, Ambrogio Sparagna e tanti altri.
Marco Pacassoni ha collaborato con Michel Camilo, John Patitucci, Antonio Sanchez, Alex Acuna, Horacio “el negro” Hernandez, Steve Smith, Bungaro, Malika Ayane. E’ stato ospite di numerosi festival jazz, per citare i più importanti: Festival Jazz Lugano (Svizzera), Roccella Jonica Jazz Festival, Fano Jazz Festival, Locomotive Jazz Festival, Sant’Elpidio Jazz Festival, Festival International de la Musica di Gandia (Spagna), Adams Percussion Festival (Olanda), DrumWorld Festival (Olanda), Amsterdam Marimba Festival (Olanda), Summer Jazz Festival, Casa del Jazz di Roma, Blue Note di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Bimhuis Jazz di Amsterdam (Olanda), Bravo Cafè̀ di Bologna, EastShore Jazz Club (Pechino, Cina), La Plantation (Pechino, Cina), Salon 10 (Hong Kong, Cina), Peel Fresco (Hong Kong, Cina), Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Osaka, Sydney, Canberra, Brisbane e Hong Kong.