Skip to main content

La prima tappa a Telti, in provincia di Sassari. Lo spettacolo promuove i valori e i principi di pari opportunità, solidarietà e inclusione attraverso musica, parole e immagini

Scuolatour è il progetto che porta i Ladri di Carrozzelle a suonare nelle scuole medie superiori e inferiori di sette regioni italiane grazie al contributo di SIAE. Lo spettacolo promuove i valori e i principi di pari opportunità, solidarietà e inclusione attraverso musica, parole e immagini.

I “Ladri”, quasi tutti artisti con disabilità, invitano il pubblico a prendere coscienza delle proprie debolezze e a valorizzare le proprie risorse.

L’inaugurazione del tour è in Sardegna, il 17 gennaio a Telti nella palestra comunale, e il 19 gennaio ad Arzachena, presso l’Auditorium Multidisciplinare Arzachena, che ospiterà i ragazzi dell’alberghiero e del liceo scientifico. Le prossime tappe sono Lacedonia (AV), Teramo, Mormanno (CZ), Patti (ME) e Rotonda (PZ).

La storia dei Ladri

Estate 1989: in un villaggio turistico alcuni ragazzi scoprono la comune passione per la musica e tornati a Roma decidono di dare vita ad un gruppo musicale. La formazione iniziale presenta alcune particolarità: quasi tutti i fondatori sono persone con disabilità ma questo non impedisce ai musicisti di provare ad inseguire un sogno: diventare una rock band.

Nel corso degli anni la formazione cambia a causa dell’aggravarsi della patologia dei fondatori e si arricchisce di nuovi “ladri” e al momento esistono diverse formazioni che scendono in campo a seconda dell’impegno richiesto (scuole, teatri, piazze).

I “ladri” sono l’espressione di un vasto piano la cui attività principale è quella concertistica, ma si estende e sconfina in attività collaterali. Conducono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati denominata “Areanova” che coinvolge una ventina di persone con disabilità.

I numeri dei Ladri di Carrozzelle

In 30 anni di attività, più di 50 artisti con disabilità hanno suonato nella band superando i 1500 concerti totali, esibendosi anche al Concertone del Primo Maggio, al concerto a Tor Vergata in occasione del Giubileo del 2000 e all’apertura della serata finale del Festival di Sanremo del 2017.Il 18 maggio 2018, sono stati invitati a suonare a Bruxelles al Parlamento Europeo, presentati come eccellenza italiana e esperienza unica all’interno della Comunità europea.

Dal 1992 i Ladri hanno incontrato più di 30.000 studenti grazie a 200 concerti sui temi della sensibilizzazione sulle diverse abilità, sulla diversità come valore e sull’autoimprenditorialità.