Skip to main content

Lunedì 20 gennaio – 19:00

Presentazione della nuova docuserie con Carlo Lucarelli, prodotta da TIWI e in onda dal 20 gennaio su Sky Arte. Per l’occasione verranno proiettati in anteprima due episodi alla presenza degli autori e di Lucarelli, Rodrigo D’Erasmo e Carmine Iuvone.

Per gli antichi coloro che non ubbidivano alle convenzioni sociali venivano condannati a una vita errante: abbandonati a bordo di una nave che li tenesse lontani dalla città, senza possibilità di ritorno alla terra ferma. Ma è possibile che i grandi personaggi che la storia ci ha tramandato come eccentrici, diversi o addirittura pazzi, siano stati troppo moderni per il loro tempo, vittime di giochi di potere o semplicemente affetti da malattie all’epoca sconosciute?

Grazie al racconto di Carlo Lucarelli e all’intreccio di fatti storici con le testimonianze di esperti sugli studi psichiatrici più recenti, La nave dei folli cerca di porre nuove domande scavando a fondo nella dimensione umana di personaggi del passato che forse appartenevano già al futuro. Persone così differenti – borderline qualcuno direbbe oggi – le cui storie meritano di essere raccontate di nuovo, forse riabilitate, almeno comprese.

I protagonisti delle sei puntate sono Nerone, Camille Claudel, Robert Schumann, Madeleine Pelletier, Cesare Lombroso e Lev Tolstoj, Giovanna di Castiglia.
Il racconto di Carlo Lucarelli è arricchito da ricostruzioni storiche animate che uniscono illustrazioni digitali e proiezioni analogiche e dalle testimonianze di esperti e studiosi, tra cui Michele Mezzanotte (Psicoterapeuta e divulgatore), Cathy La Torre (Avvocata e attivista), Paolo Mazzarello (Storico della medicina – Università di Pavia), Francesca Cavallini (Psicologa e fondatrice del Centro TICE), Gaspare Palmieri (Psichiatra e psicoterapeuta).

La nave dei folli è l’occasione di aprire una riflessione sulla neurodiversità, una questione
ancora oggi fraintesa e segnata dal pregiudizio.

👉🏻 Biglietti disponibili su MAILTICKET
🏁 La tessera ACSI è sempre obbligatoria
🎫 Per tesseramento, modalità di ritiro e altre info consultate il nostro sito (www.germildc.it). Per rinnovare la tessera presentarsi direttamente in libreria!

Lascia un commento