FORLIMPOPOLI FOLK CLUB
Domenica 25 Febbraio
Ore 17:00
Sala Aramini – Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli
INGRESSO: OFFERTA LIBERA
NYCKELHARPA RESONANCE
In
L’ESTASI D’AMORE
“Il vostro dolce dominio domina il mio cuore…”
Canzoni e danze amorose dal XIV al XVI secolo
Paolo Cereda – Viola d’Amore a Chiavi, ghironda
Giulia Colombo – Viola d’Amore a Chiavi, arpa, canto
Roberto Gardelli – Viola d’Amore a Chiavi, percussioni, canto
Riccardo Dossi – Viola d’Amore a Chiavi, oud, liuto, percussioni, canto
Marco Suppo – Nyckelcello, Viella a Chiavi, cornamusa, canto
Il sentimento amoroso si manifesta in tanti e diversi aspetti: il desiderio della persona amata, lo struggimento per la sua assenza o per l’amore non corrisposto, il dolore per un abbandono, l’amore costretto da pressioni familiari, l’amore nella sua gioia carnale ed erotica. Tuttavia, sebbene le storie personali siano sempre diverse, il filo comune che lega lo slancio amoroso è una sorta di follia che lentamente assorbe l’innamorato in una possessione che nasce dal desiderio. Si è posseduti e non si può fare altrimenti che lasciarsi dominare, vivere l’estasi amorosa (delirio amoroso) nel dolore o nel piacere e arrivando talvolta a fare cose impensabili, conqui-stati e rapiti, come si è, da questo sentimento antico e sempre vivo.
Ed è questo che vogliamo raccontarvi: entrare con la musica dentro un percorso di emozioni, raccogliere le tessere di un mosaico a tutti noi noto ma del quale, quasi mai, si riesce a vederne la compiutezza: portarvi in un labirinto di immagini tuttora tremendamente attuali nella loro potenza interiore; un percorso di specchi nei quali si riflettono musiche e testi che dal Medioevo arrivano al XVI° secolo, canzoni di amori rubati, disperati, di matrimoni combinati, canzoni erotiche e licenziose dove si invita a vivere l’amore con gioia e libertà.
Musiche e danze vengono precedute da una breve lettura poetica poiché l’amore è, nel suo dolore, nel suo pia-cere, nella sua “follia” sempre poesia.
Il progetto musicale Nyckelharpa Resonance prende vita nel 2016 grazie all’incontro di musicisti accomunati da una comune passione per la nyckelharpa, conosciuta anche come viola d’amore a chiavi. All’intenzione iniziale di fondere le potenzialità di un ensemble d’archi, una delle formazioni strumentali che offre maggiori possibilità espressive, con il fascino ed i colori della nyckelharpa; si è presto affiancato il desiderio di arricchire le nostre sonorità inserendo altri strumenti. E’ stata una evoluzione naturale essendo tutti polistrumentisti con molteplici culture musicali alle nostre spalle. Percussioni, ghironda, cornamusa, arpa e oud hanno così trovato spazio nei nostri repertori. La nostra musica si sviluppa in diverse espressioni che partono dalla musica antica, toccano il repertorio tradizionale europeo e arrivano fino alla musica popolare contemporanea.
Info: info@musicapopolare.net
389 1005150