Il 12 maggio la Basilica di San Petronio di Bologna ospiterà un evento straordinario: un concerto per pianoforte e voce della cantautrice e artista multidisciplinare Roberta Giallo. L’evento si inserisce nell’ambito dell’esposizione dell’opera “L’Ombra: La città degli uomini” dello scultore catalano Joan Crous, ispirata alla celebre “Guernica” di Picasso. Appuntamento alle ore 20:30. L’ingresso è libero e gratuito.
Roberta Giallo, marchigiana di nascita e bolognese d’adozione, è una figura poliedrica nel panorama artistico italiano: cantautrice, scrittrice, attrice e performer teatrale si è laureata in Filosofia a Bologna, dove ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, suo mentore, il produttore Mauro Malavasi e Samuele Bersani. Durante il concerto, Roberta Giallo presenterà brani tratti dal suo repertorio di cantautrice e omaggerà artisti e poeti a lei cari, come Paola Pallottino, Davide Rondoni, Giovanni Gastel. L’evento sarà preceduto dagli interventi della critica d’arte Roberta Tosi, del poeta Davide Rondoni accompagnato dal pianista Teo Ciavarella, e dall’Orchestra Santabalera. Il concerto inaugura una serie di eventi collaterali all’esposizione dell’opera di Joan Crous, visibile nella Basilica dal 26 aprile fino al 29 giugno. L’iniziativa, promossa e apprezzata dall’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, mira a sensibilizzare il pubblico sul tema della pace attraverso l’arte e la musica.
Roberta Giallo ha espresso profonda gratitudine per questa opportunità, definendo il concerto come uno dei più significativi della sua carriera: “Questo concerto in solo piano e voce che terrò nella Basilica di San Petronio mi emoziona profondamente: sono molto grata per questa opportunità più unica che rara, anche in virtù dell’intenzione che lo anima, il desiderio della Pace. Lo attendo come uno dei concerti più significativi e importanti della mia vita. Mi sto preparando, in tutti i sensi, per me e per la città del mio cuore, in cui mi sento a casa.”
L’esposizione e gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Cenacolo delle Arti e con il sostegno di Emil Banca, Legacoop, Moreno Motori, Teleimpianti e Arredart
CANALI ARTISTA:
SITOWEB: www.robertagiallo.com INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc?si=5JelRFYYTNGncXwDntnqOw FB: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_giallo