Skip to main content

In Tour per il 2025/2026

Vai Liscio! Spettacolo Teatrale in Due Tempi di Andrea Vasumi & Santa Balera

Vai Liscio! – Le straordinarie avventure di cent’anni di liscio in teatro – Con L’attore Andrea Vasumi e l’orchestra della Gen Z del Liscio Santa Balera Una felice e divertente sequenza di episodi e di aneddoti sulla nascita,  sviluppo, crescita, boom del liscio dalle aie ai giorni nostri con testi, racconti e storie vere dalla voce dei grandi protagonisti da Zaclen a Bagareta per la musica delle origini, dalle Famiglie Casadei, dai grandi come Baiardi, Leo Ceroni, Castellina, Borghesi, Montefiori, Nicolucci, Bergamini,  Gualdi, Pataccini, Gramellini, per passare alle grandi voci di Roberta Cappelletti , Luana Babini, Arte Tamburini, Patrizia Ceccarelli, e  quelle machili di Mauro Ferrara, Genio e tanti altri e musicisti come Fiorenzo Tassinari, Edomondo Comandini, etc. etc  fino a Moreno Il Biondo e alle strabilianti avventure di Mirco Mariani e gli Extraliscio , per arrivare fino alla nuova generazione del Liscio alternati ai brani della storai del liscio eseguiti dai giovani dei Santa Balera con guest.

Uno spettacolo teatrale estivo e autunnale/invernale unico ed esclusivo.

BIOGRAFIA&PROGETTO

SANTA BALERA

I Santa Balera nascono da un’intuizione del patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti- Giordano Sangiorgi, che a seguito di una lunga selezione di 70 aspiranti, solo undici sono riusciti ad entrare nel gruppo. L’intento che ha mosso il direttore artistico è quello di riportare in auge i brani romagnoli al grande pubblico, mostrando ai giovani che il jazz e la musica tradizionale stanno alla base di tutto ciò che si ascolta. I Santa Balera si sono accostati alla musica tradizionale, comprendendone autodisciplina, rigore, e una valenza aggregativa e formativa, con l’obiettivo di valorizzare il liscio attraverso l’impegno e l’entusiasmo dei giovani. Da trent’anni combattano contro l’omologazione e, con la stessa logica che li ha guidati verso il liscio fino dal 2014, sono riusciti a diffondere sempre di più il loro messaggio. La vera esplosione è avvenuta grazie all’esibizione dei Santa Balera a Sanremo, dove circa 13 milioni di spettatori hanno potuto apprezzare le note e il ritmo della tradizione romagnola.

Il primo EP della band, che ha riscosso un grande successo, contiene cinque brani: i pezzi originali “Santa Balera”, “Terra mia” e “Weekend dance”, oltre a due cover del Maestro Secondo Casadei, “Dada” e “Verso Casa Mia”, portate al successo anche dal grande Raoul.

Il tour, nel 2024 con oltre 50 date e 30 mila presenze, ha riscosso standing ovation e successo unanimi, come quella a Savignano sul Rubicone durante la Festa del Primo Maggio, la prima in assoluto, fino all’ultima al Grand Hotel di Rimini a dicembre di fronte a un pubblico internazionale che è rimasto colpito e ha già toccato circa 50 tappe in tutta Italia. 

Il percorso dei Santa Balera è stato un susseguirsi di trionfi. Dopo la pausa invernale, riparte il tour “Santa Balera – L’orchestra della Gen Z del Liscio”, che con il loro nuovo EP stanno portando il giovane liscio romagnolo della Generazione Z sui palcoscenici internazionali e in tutta Italia. La band ora è pronta a calcare palchi importanti in teatri e non solo, con il supporto dell’ATER Fondazione Emilia. Le prossime date del tour 2025, dopo la prima tappa di successo il 4 marzo a Cattolica, sempre sotto la produzione di Giordano Sangiorgi, la direzione musicale di Luca Medri e il supporto tecnico di Fabrizio Cimatti sono:

● 5 aprile a Bibbiano al Teatro Comunale Cinema Metropolis con Ater Fondazione ● 3 maggio a Forlì in Piazza Morgagni ● 9 maggio a Castel Raniero in apertura de La Musica nelle Aie con Fratelli & Margherita e Alvio Focaccia ● 11 maggio al Bravo Caffè di Bologna, Party finale della grande fiera della musica di Eufonica, Guitar Show e Mei 30 anni a Bologna Fiere ● 15 maggio al Teatro Magnani di Fidenza ● 26 luglio a Torino al Parco della Reggia di Venaria Reale ● 10 agosto a Budrio con l’Emilia Romagna Festival ● 6 e 7 settembre con Cara Forlì in Piazza Saffi ● 19 settembre a Russi con la Fira di Sett Dulur Un successo che non accenna a fermarsi, pronti a portare la loro musica e la loro energia ovunque. Tra le novità un bel servizio in edicola sul settimanale 7 e una ricca presenza degli artisti dei Santa Balera sul podcast La Balera di Periodico Daily che sta ottenendo grandi risultati.

Tra i musicisti dei Santa Balera ricordiamo:

• Kevin Cimatti (batteria)

• Andrea Medri (basso)

• Christian di Giacomo (chit)

• Nicolò Quercia (Sassofono e fisarmonica) • Carlotta Marchesini (tastiere) • Riccardo Monti (Clarinetto e Sassofono) • Loris Casadei (Clarinetto e Sassofono) • Emanuele Tedaldi (voce) • Matilde Montanari (voce) • Veronica Castellucci (voce) • Tommaso Terenzi (fisarmonica) • Samuele Lucchi (fisarmonica) • Davide Magnani (Sassofono)

ANDRA VASUMI

Romagnolo doc.

Nei suoi spettacoli porta in scena la simpatia e la spontaneità della sua regione pur riuscendo ad attrarre il pubblico di tutta Italia, infatti è il presentatore di eventi che si svolgono su tutto il territorio nazionale.

Monologhi sull’attualità, sul rapporto uomo donna, interazioni e improvvisazioni sono il punto di forza dei suoi spettacoli, grazie ai quali riesce a coinvolgere e divertire un pubblico eterogeneo.

E’ un’ottima spalla per i più importanti comici a livello nazionale per la sua capacità di mettere in risalto le doti comiche dell’attore a cui darà supporto.

Poliedrico: adatto in spettacoli di tutti i tipi, dal “One man show” agli spettacoli a cast.

Curriculum

Specialità: comico monologhista, attore comico, presentatore e autore

2024 Zelig Lab 2 puntate su Italia 1

2021 Guest in una puntata de “L’ispettore Coliandro”

2014 Comedy Mix in onda su Comedy Central

2013/2014 Metropolis e SuperMetropolis, 12 puntate in onda su Comedy Central

2012 “La cena dei cretini” sitcom su Comedy Central – 2 puntate.

2011 e 2012 Comedy Central “Palco, doppio palco e contropalcotto” 2 edizioni Dal 2003 al 2011 – Sette edizioni di Zelig Off – 15 puntate oltre alle repliche in onda a tutt’oggi su Mediaset Premium e Italia2

2005 Comedy Lab su MTV – 10 puntate (tutte)

Spettacoli Live

2013/2014 “Emilia Romagna Restaurant” spettacolo teatrale scritto e interpretato con Duilio Pizzocchi Dal 2011 Ideatore, presentatore, autore e comico nello spettacolo teatrale “Cialtronight” per 11 stagioni compresa la presente

Cinema

Attore protagonista nella web series “Freddy Fox” nella parte del protagonista, il fumettista Freddy Fox Attore protagonista nel cortometraggio ”Il mio ultimo giorno di guerra”, vincitore di 62 premi tra cui il Giffoni Film Festival nel 2009 Attore nel film “All’ultima spiaggia” 2012

Teatro

Dal 2022 ad oggi nel cast fisso di “Osteria Giacobazzi”

2011-2025 “Cialtronight La notte del Cialtrone”

2017 “Stasera non parlerò di…” monologo comico, autore e interprete

2013/2014 “Emilia Romagna Restaurant” spettacolo teatrale scritto e interpretato con Duilio Pizzocchi

2007 “Basta parlare!” monologo comico, autore e interprete

2000 “Togliti le mutande che ti devo parlare!” Monologo comico, autore e interprete

1996 “E io che pensavo di vedere voi…” monologo comico, autore e interprete

1994 “Zapping! Lo scemo del villaggio globale” monologo comico, autore e interprete.

Libri

“Togliti le mutande, ti devo parlare”, edito nell’anno 2011