Skip to main content

Il 24 maggio 1907 nasceva a Bologna, Quinto Ferrari. A 30 anni dalla scomparsa, in collaborazione con la Famiglia Ferrari che ha condiviso l’archivio fotografico, Fausto Carpani ed il MEI di Faenza, è disponibile la figurina solidale Forever Sticker #10 dedicata al cantastorie dialettale bolognese.

Presentazione, in collaborazione con Estragon Club, al THE ROCKER INN, martedì 27 maggio 2025, ore 18.00 con la partecipazione di Fausto Carpani ed altri ospiti.

Quinto Ferrari (Bologna, 24 Maggio 1907 – 5 settembre 1995) è cresciuto, sino alla matura giovinezza, in quell’ambiente popolano fatto di ristrettezze economiche, di rinunce e di insopprimibili problemi per l’esistenza che erano la fatale atmosfera dei borghi cittadini dove però, ereditario ed emergente sulle difficoltà, si manifestava il più autentico caratteristico e non plagiabile spirito bolognese.

Poiché in quei tempi avari di concessioni, male si conciliava la scuola con le più urgenti necessità, anche Quinto Ferrari, come gli altri, dovette risolvere in maniera autodidatta ogni incombenza non ultima quella di cantare Bologna ai bolognesi e, in questa, ne raggiunse l’intento con il solo sostegno della sua innata caparbia passione per la musica.

Rimasto nell’anonimato per molti anni in cui solo una ristretta cerchia di amici poté udire e conoscere le sue canzoni, fu indotto, contro ogni sua ritrosia, a rivelarsi al grande pubblico cittadino che subito gli tributò una grata e calorosa accoglienza e che non lo ha mai dimenticato.

Negli ultimi anni si esibisce spesso col cantautore dialettale Fausto Carpani, indicato dallo stesso Quinto Ferrari come il suo erede artistico. Nominato Cavaliere della Repubblica, il Comune di Bologna gli ha conferito l’Archiginnasio d’Argento ed il Nettuno d’Oro, pochi mesi prima della scomparsa.

Prima edizione in tiratura numerata 100 copie, iniziativa a sostegno del progetto Adotta Con La Figurina. Per tutte le info visitate il sito di Figurine Forever:

https://figurineforever.com/prodotto/forever-sticker-10-quinto-ferrari/

ATTENZIONE: ospite dell’incontro sarà anche l’attore e regista Orfeo Orlando, con esperienze importanti anche nel teatro dialettale. Per l’occasione sarà presentata anche la nuova edizione della sua figurina solidale, per celebrare la Coppa Italia appena vinta da Bologna. La figurina solidale Forever Card è stata stampata in appena 51 (come gli anni di attesa) copie numerate.

 

 

Emiliano Nanni

Cell.370-3696669

Presidente Associazione Figurine Forever

Direttore Artistico FIGUCON

sede c/o Edicola Birra

Via del Triumvirato 34/c

40132 Bologna BO

www.figurineforever.com