Dopo aver svelato l’arrivo del loro primo album ufficiale “CHI AMA NON DIMENTICA” (Warner Records/Warner Music Italy), in uscita il 5 dicembre, il duo di artisti napoletani Voga torna a sorpresa con “IMMORTALE”, il nuovo singolo disponibile ovunque da mezzanotte. Un brano che segna l’inizio del viaggio verso il nuovo progetto, e ne introduce atmosfere, visione e direzione artistica.
“IMMORTALE” si presenta come una traccia dal respiro trap e R&B contemporaneo, caratterizzata da bassi profondi, rive notturne e una produzione che affonda le radici nelle influenze americane. La voce aggiunge una dimensione fortemente urban al sound, trasformando il pezzo in una vera e propria dichiarazione d’intenti.
Il singolo racconta il desiderio di lasciare un segno, la volontà di creare musica che resti, che superi il tempo. Con “IMMORTALE” i Voga aprono idealmente la porta al mondo sonoro di “CHI AMA NON DIMENTICA”, anticipandone il tono magnetico e la matrice emotiva.
Dopo anni di collaborazioni con alcuni dei nomi più influenti della scena, tra cui Geolier a Luchè, i Voga continuano il loro percorso mettendo al centro la propria identità artistica. E “IMMORTALE” ne è la prova: una produzione che riflette maturità, coerenza stilistica e quell’equilibrio tra urban, rap e RnB, in perfetto stile Voga.
Con questo singolo, il duo inaugura ufficialmente il countdown verso l’uscita dell’album, offrendo un primo assaggio del racconto e della visione creativa che ne caratterizzeranno ogni traccia.
Voga è un duo di artisti classe ’99 composto dal cantautore e produttore Rico (Enrico Esposito) e dal producer Sneik (Lorenzo Biscione). Pur provenendo da background musicali diversi, i due si incontrano al conservatorio, indirizzo musica elettronica, e nel 2019 decidono di lavorare insieme assumendo il nome Voga. La prima release ufficiale con questo nome è una collaborazione contenuta in “1002”, EP degli Psicologi, che vede i Voga coinvolti per la produzione dell’ultimo brano, intitolato “2001”. Nel corso del 2020 pubblicano i singoli “Hardcore”, “Offline”, “Anticorpi” con Yung Snapp e Blue Klein. Il 2021 è segnato dalla pubblicazione del doppio singolo “SPAGHETTI WESTERN” che contiene i brani “Champagne Solo” e “Cowboys” e “MIRANAPOLI !” ispirato all’iconico bar del quartiere Posillipo di Napoli, in collaborazione con Yung Snapp e MV Killa. Aprono il l oro 2022 con il singolo “XFETTI SCONOSCIUTI”, uscito il 21 gennaio, brano impreziosito dalla citazione a “Brivido” di Gué e Marracash. Questa scelta conferma un tratto distintivo della produzione musicale del duo, ricco di riferimenti e omaggi a brani storici. Segue la collaborazione con Yung Snapp alla produzione di “TRAVESURAS”, brano, certificato platino, della SLF che anticipa l’arrivo del progetto WE THE SQUAD, Vol. 1. Il supporto e l’abbraccio della scena napoletana torna nella collaborazione con CoCo per “MAREKIARO” e “NIENTE DI PERSONALE”, dove uniscono l’attitudine sonora fresca e delicata al rappato di peso e sfrontato. Ad inizio 2023 arriva “IO & TE” che vede un sample di Roshelle nella produzione ed è arricchito dal campionamento di Luchè nella prima strofa. A maggio collaborano come produttori a “Dove Volano Le Aquile Vol.2” di Luchè nei brani “Niente” e “Non Siamo Uguali” feat Coco. A fine luglio esce la hit estiva “ASEREJE!” feat. Slings, seguita a ottobre da “VOGLIO DI PIÙ” e a dicembre da “DOMENICA” feat. Samurai Jay. “OKOK” è invece il singolo che apre il 2024 del duo napoletano. A luglio 2024 esce il loro EP “SPAGHETTI WESTERN 2” che ha visto la partecipazione di Cecchy e Young Snap. Il 2025 si apre con una dedica intima nel singolo “CURA DI TE”, seguito a ottobre da “CAPRICORNO” feat. CoCo e Kamy.


