Skip to main content

Una finestra aperta nella testa dell’artista, dove il caos non è disordine, ma la manifestazione di un’energia creativa viva, ingestibile, in continuo movimento: Vins torna con “IL CHIACCHIERONE” (https://island.lnk.to/ilchiacchierone; Island Records), il nuovo singolo fuori oggi su tutte le piattaforme.

Un pezzo che spiazza, diverte, sorprende. “IL CHIACCHIERONE” è un brano che parla di autenticità in un’epoca di apparenze, e che conferma l’attitudine del rapper di Fasano a muoversi fuori dagli schemi, a giocare con i codici dell’hip hop senza mai esserne vincolato. La produzione è infatti costruita come una piccola parata musicale, con una banda che suona dal vivo e si intreccia alle barre sempre taglienti e ironiche di Vins.

“Questo pezzo è nato a caso durante una session con Duffy. In un momento di pausa mentre il beat andava sotto, canticchiando quasi a mo’ di sfottò mi è uscito il ritornello: “io so chi sei, che parli assai, fai il chiacchierone”. L’abbiamo registrato e ci siamo resi conto che aveva il potenziale per diventare gigante. Quando sono tornato a Fasano l’ho fatta ascoltare e mi sono accorto che rimaneva in testa a tutti, dai miei amici a mia nonna: un vero e proprio anthem”, racconta Vins.

Il titolo è volutamente provocatorio: Vins prende un’etichetta, quella de “IL CHIACCHIERONE”, e la ribalta, la svuota, la ridicolizza, costruendoci sopra una narrazione volutamente sopra le righe, colorata, teatrale. “IL CHIACCHIERONE” è chi si perde in discorsi inutili, chi parla per confondere, per apparire. E se qualcuno ha ancora qualcosa da dire, Vins risponde con: “IL CHIACCHIERONE”.

Nei giorni scorsi sul profilo TikTok dell’artista sono comparsi alcuni video che facevano presagire l’arrivo di nuova musica e oggi è finalmente arrivata la conferma ufficiale. Con un video divertente in perfetto stile Vins, pubblicato sul suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/p/DIjfoAiNmYk/), l’artista ha spoilerato il ritornello del nuovo brano insieme alla banda di Fasano.

“CHIACCHIERONE” arriva dopo “ALTOMARE” e “WHISKY”, due tracce dalle sonorità anni duemila che si intrecciano all’hip-hop e all’R&B, in cui ha avuto modo di sperimentare e di mostrarsi in tutta la sua versatilità, invitando l’ascoltatore a un viaggio a tutto tondo nel suo mondo creativo.

Con queste ultime pubblicazioni VINS ha dato prova di quanto la sua musica risulti una ventata di aria fresca grazie al suo modo genuino ed energico di scrivere ed interpretare. 

Vins è un giovane artista classe 2001, originario di Fasano e divenuto noto per il suo tormentone virale “NON TI SEI MAI DIVERTITA COSÌ”, conosciuto anche come “Ti ho vista a Polignano sulla scogliera”. La canzone ha conquistato il pubblico più giovane nell’estate del 2023, diventando un fenomeno su TikTok e altre piattaforme social e dando a Vins la possibilità di farsi notare per la prima volta dal grande pubblico. Ha partecipato a “MAYA”, l’ultimo album di MACE uscito venerdì 5 aprile, nella traccia “MAI PIÙ” insieme a Fulminacci e Fabri Fibra. Vins è stato l’unico artista italiano selezionato per la  campagna globale Shazam Predictions 2024. Negli ultimi mesi pubblica i freestyle “HISTORYSWAG”, “BATMAN FREESTYLE” e “2 MILIONI”. Lo scorso agosto è tornato con “ANCORA”. L’artista ha aperto il 2025 con “ALTOMARE” e “WHISKY”, seguito a febbraio da “bella musica x belle ragazze”.

https://www.instagram.com/z.vins

https://www.tiktok.com/@z.vins
https://www.youtube.com/@viinss 

Lascia un commento