VERSAILLES annuncia l’arrivo di appassirò(?), l’EP completo con tutte le tracce del suo nuovo progetto, anticipato a luglio con appassirò, che ne conteneva cinque brani.
appassirò(?), fuori in CD e su tutte le piattaforme digitali dal 31 ottobre, è il manifesto dell’evoluzione multigenere di Versailles. Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico nell’edizione di X Factor 2021, Luca Briscese ha consolidato la propria identità artistica contaminando rap, hard rock, elettronica e dark pop.
Il nuovo progetto punta a unire estetica visiva forte — tra videoclip in stile mini‐film e performance fortemente iconiche — a testi densi, simbolici e autobiografici, e rappresenta per Versailles un bilancio tra la sua inquietudine creativa e una nuova maturità.

VERSAILLES – NOTE BIOGRAFICHE
Versailles (Luca Briscese), classe 1996, viene da Venosa (PZ). All’età di 14 anni si avvicina alla musica rap e in seguito, grazie a un amico di famiglia proprietario di un negozio di chitarre, entra in contatto con le sonorità del grunge e dell’hard rock e si appassiona a figure del calibro di Kurt Cobain e Axl Rose e della chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni. Una volta compreso il ruolo fondamentale che la musica avrebbe giocato nella sua vita, coltiva la sua passione tra la cameretta e la sala prove, trovando nel rap uno strumento d’espressione per i suoi pensieri fino a quel momento relegati all’intimità dei suoi diari.
Il progetto Versailles nasce nel 2020 dall’incontro tra l’artista e Pulp Music. Con il singolo d’esordio, Truman Show, partecipa alle audizioni di X Factor 2021 dove impressiona immediatamente i giudici con il suo spirito crossover e accede ai live dello show nel roster di Hell Raton. Versailles ha prestato la voce ad Aaron T., uno dei componenti della band 4*Town, nel doppiaggio in italiano del film Disney Pixar RED. Il 18 marzo 2022 pubblica il singolo Lisa Dagli Occhi Blu Ray, e l’8 aprile Assolo: entrambi anticipano l’uscita dell’EP d’esordio -Patico. Il 4 novembre esce il nuovo singolo Comfort Fit con Missey e in contemporanea riparte il nuovo tour. Il 27 gennaio 2023 arriva il nuovo singolo Salute e Malattia. Entrambi sono inclusi nel repack A-Patico, uscito nel febbraio del 2023.
Versailles torna nel 2025 con un progetto più consapevole, più maturo, più dark: la prima parte, l’EP appassirò, è stata anticipata dai singoli felice mai (marzo), mangiami (maggio) ed eva (giugno) ed è uscito il 25 luglio per Pulp Music. Il 31 ottobre, anticipata dal singolo serafica, viene pubblicata la seconda parte che comporrà, insieme alla precedente, l’EP finale appassirò(?).
VERSAILLES :(: (@_.versailles._) • Foto e video di Instagram
https://open.spotify.com/intl-it/artist/3A2Z3yqJm0weMjLnVZSHTE?si=izkRC196QWuARNkrNR9eLA


