Si intitola “AVE FÉNIX”, il nuovo inedito di Vanessa Mini, in uscita dal 26 aprile 2024 su tutti i digital store e in rotazione radiofonica.
Ascolta : http://open.spotify.com/album/1sCgL97fkRktjG1MivVdfX
Quella di Vanessa è un contralto di coloritura ed è la storia di un incontro. Come quello con il pianoforte, che ha imparato a suonare fin da piccola, all’età di 6 anni. E’ l’incontro tra lo spettacolo e l’espressività che contraddistinguono la sua musica, tra la bellezza e la sensibilità che la fanno spiccare in mezzo a tante altre voci. E senza dubbio è anche la storia dell’incontro tra un papà veneto e una mamma bresciana, che hanno reso tutto possibile con il loro amore.
Vanessa parla perfettamente 4 lingue e prima di dedicarsi alla musica, ha studiato come tutti. Si è laureata come interprete e grazie al suo titolo di studio ha iniziato a lavorare in numerose trasmissioni televisive, prima dietro le quinte (prima di intraprendere la carriera musicale Vanessa, è stata l’interprete dei più grandi divi di Hollywood) poi davanti alle telecamere. L’ha notata Diego Dalla Palma, che per primo l’ha voluta accanto nel programma “Specialmente Tu” andato in onda su La7.
Riguardo alla sua voce, sono in molti a dire che ricordi il timbro di Liza Minelli. Uno tra questi è il musicista Pier Didoni, con cui arrangia brani inediti, uno dei quali viene scelto per far parte della colonna sonora del film “Ernest Hemingway” proiettato al Festival di Cannes nel 2012. Da quel momento in poi, fioriscono le esibizioni in giro per l’Europa. E Vanessa inizia a viaggiare, richiesta in molti eventi mondani internazionali. Si ritrova a cantare a Montecarlo, poi presso la cena di Gala del World Star Football Match, al cospetto del Principe Alberto di Monaco. In occasione di un evento live, Dj Mitch scopre il suo innato talento non solo musicale, ma, soprattutto, la sua spiccata capacità nel trasformare in veri e propri “show” le sue esibizioni.
La ritroviamo a Genova, alla fiera internazionale della musica e poi ancora a Mendrisio (Progetto Amore Onlus), insieme a Paolo Meneguzzi. Starle dietro è un’impresa e questo Vanessa lo sa bene. La sua vita segue le note leggere e imprevedibili della musica swing, che è tra i suoi generi preferiti.
Nel 2016 Vanessa accetta un progetto discografico davvero audace e allo stesso tempo estremamente stimolante: incidere un remake (in chiave swing) del brano Since I Don’t Have You dei Guns ‘N’ Roses.
La direzione artistica del progetto è curata dallo stesso Dj Mitch (co-conduttore di “Tutto Esaurito”, il morning show radiofonico di Radio 105 più ascoltato d’Italia), affidando l’arrangiamento al noto producer Beppe Stanco (produttore discografico, tra gli altri, dei Freeboys e Sugarfree, nonché Direttore creativo del prestigioso Premio Lunezia). Il video raggiunge in pochi giorni 450’000 visualizzazioni.
Vanessa partecipa a numerosi Eventi tra cui: “Star Football Match” Montecarlo, esibizione al cospetto di Sua Altezza Serenissima Principe Alberto di Monaco,”Special Guest Singer finale di Miss Mondo Italia 2017-2018″,”Special Guest Singer finale di Miss Earth Italy 2017″ e “Special Guest Singer Ambasciata Svizzera a Roma 2016-2017-2018-2019”.
LA SUA DISCOGRAFIA:
Marzo/Aprile 2021 – UNA CANZONE ITALIANA – Compilation prodotta dalla SPC Sound e dalla Lino Berlin Management a diffusione internazionale. Brano “Fortissimo” ( Cover Rita Pavone).
Giugno 2021 : esce il singolo “FORTISSIMO” che rimane per ben 12 settimane nella Top 100 dei brani piu’ ascoltati e per 4 settimane nella TOP CHART ITALIA 50 SPOTIFY, raggiungendo la 3° Posizione. 25 Maggio 2022: Esce il nuovo singolo “PEACE”, produzione esclusiva SPC SOUND GROUP LABEL: il nuovo singolo di Vanessa Mini, nato da una promessa strappata a Madre Teresa di Calcutta. Il brano è stato registrato tra New York e Milano con il celebre Harlem Messengers, coro gospel della famosa produttrice Americana Kellie Turner.
“PEACE” ripropone, in chiave musicale e su mandato in esclusiva, le parole pronunciate da Santa Teresa di Calcutta durante un fatidico e privato incontro nella terra natia del Premio Nobel per la Pace. Il singolo, definito un “autentico monito per i Grandi della Terra”, obbliga ognuno di noi a interrogarci sul vero senso della nostra Vita. L’arrangiamento è a opera di Pier Didoni, noto polistrumentista già autore tra l’altro, di famose opere vaticanensi. il videoclip ufficiale, uno struggente capolavoro che è stato richiesto da oltre 500 emittenti televisive internazionali e ha superato il mezzo milione di visualizzazione sulle piattaforme digitali. PEACE è attualmente è nei TOP 5 della classifica italiana “TOPCHART 50 ITALIA”, (i 50 brani piu’ ascoltati in Italia). A Febbraio 2023 partecipa a CASA SANREMO. Il 27 Agosto 2023 Vanessa Mini trionfa agli INTERCONTINENTAL Music Awards di Los Angeles con il singolo “Peace”, portando l’Italia sul gradino più alto del podio dietro di lei Stati Uniti e Svezia.
Ulteriori Riconoscimenti: Best international Singer 2019,Best Cover Interpreter 2019,Premio Eleganza Sanremo Discovery 2020,Premio Spettacolo 2021 (18 Giugno 2021 – Galà a CERVIA ),Premio Badolato 2022 ( Personaggio dell’Anno) – Premiazione il 16.09.2023,Venere Sinuessana 2023 (Premio conferitole dal Cav. Vincenzo Buffardi, Presidente di Riviera Domitia.- (Celebrazione il 03.12.2023 con deposito del marchio nella Camera Commercio Italiana). A settembre 2023 Vanessa Mini è ospite al Festival del Cinema di Venezia. Con lei i divi di Hollywood: Bradley Cooper, il Premio Oscar Jessica Chastain, Penelope Cruz e Adam Driver, Patrick Dempsey. A marzo 2024 verrà lanciato in America latina il nuovo singolo in lingua spagnola “Ave Fénix”.