Skip to main content

Dal 9 maggio 2025 il cantautore comasco Tommaso Imperiali porta in radio e su tutti i digital store il suo terzo singolo “Inni Generazionali”, distribuito da Altavibe Music. Dopo i precedenti successi “Le Lune di Giove” e “Ragazzini Viziati”, Imperiali conferma il suo stile diretto e autentico, sposando il sound energico di una rock band alla tradizione cantautorale americana.

Cuore heartland rock e testo generazionale
“Inni Generazionali” è una ballata potente che evoca orizzonti aperti e strade polverose, sul modello degli inni di Springsteen. Al centro, un’amicizia che combatte la condanna a «fallire o diventare brutte imitazioni», alla disperata ricerca di canzoni da intonare insieme. «Con questo pezzo voglio riflettere sul legame della mia generazione con il passato», spiega l’artista. «Nasce da una serata con la mia band, tra amici che sognano un futuro diverso ma si sentono ancora prigionieri del proprio vissuto».

Produzione d’autore e ospite d’eccezione
Testo e musica sono firmati dallo stesso Imperiali, mentre la produzione è curata da Lorenzo Cazzaniga (Alari Park Studios). A impreziosire il brano, l’intervento alla batteria del session man internazionale Elio Rivagli, che dona al brano un’energia sincopata e incisiva.

Un percorso tra difesa e rinascita
Classe 1999, Tommaso Imperiali muove i primi passi come frontman dei Five Quarters dal 2015, collezionando oltre 150 concerti e riconoscimenti come la vittoria di Obiettivo Bluesin (2018) e le audizioni di XFactor (2019). Nel 2021 debutta in italiano con l’album Storie Nuove, quindi si lancia nella carriera solista con Meccanismi di difesa (2023), album che fonde rock band e cantautorato in stile Sam Fender, The Wallflowers e Train. Finalista di Area Sanremo 2022 e vincitore del contest Cover Me dedicato a Bruce Springsteen, Imperiali ha già dimostrato di saper cantare le paure e le speranze di chi cresce tra incertezze e desideri di riscatto.

On the road
Tra il 2024 e il 2025 il cantautore è impegnato in un fitto tour tra Nord e Centro Italia, accompagnato dalla band con cui ha condiviso palchi fin dai tempi del liceo. Con “Inni Generazionali” e l’etichetta Altavibe, il suo obiettivo è chiaro: dare alla generazione italiana un nuovo coro da cantare insieme, un inno collettivo che guardi al futuro senza dimenticare le proprie radici.


🔗 Ascolta “Inni Generazionali” su Spotify
📺 Guarda il video su YouTube
📸 Segui Tommaso su Instagram e Facebook

Lascia un commento