Skip to main content

“IL MALE” è il nuovo disco di THE ZEN CIRCUS, disponibile da oggi, giovedì 25 settembre, in formato digitale e da domani, venerdì 26 settembre, in formato fisico per Carosello Records.

In concomitanza con l’uscita digitale dell’album, esce anche il video di “Meglio di niente”, focus track che racconta la zona d’ombra delle separazioni, dove l’assenza, gli spazi condivisi che cambiano e gli oggetti che si fanno memoria trovano voce in un ritornello immediato e coinvolgente, inserendosi nel percorso del disco e mettendo a fuoco il volto più intimo del “Male” quotidiano.

“Anche il fallimento di una relazione fa Male. – Affermano gli Zen Circus riguardo il brano – Non sapere perché questo sia accaduto, altrettanto. Ritrovarsi soli in una casa precedentemente condivisa forse ancora di più. Pezzetti di vita vissuta, oggetti, angoli, scampoli di cosa era e cosa non sarà mai più. Appino ha sognato questa canzone – non per modo di dire, letteralmente – e ha sentito il bisogno di dirlo a chiare lettere nello special”.

The Zen Circus hanno costruito un percorso in continua crescita, diventando un punto di riferimento del rock italiano con un nutrito pubblico transgenerazionale che li segue da oltre venticinque anni, migliaia di concerti, dodici album alle spalle, di cui gli ultimi sei entrati nella Top Ten delle classifiche ufficiali di vendita, la partecipazione tra i big al Festival di Sanremo 2019 e un romanzo anti-biografico edito da Mondadori, che ha conquistato i lettori e le classifiche stilate dai maggiori quotidiani nazionali.

Undici tracce per uno dei loro lavori più crudi e diretti in cui il tema del dolore viene affrontato nelle sue molteplici forme. In un presente dominato dall’apparenza che offre risposte facili e poche domande e che ci spinge a nascondere il nostro lato oscuro dietro un’immagine tanto perfetta quanto falsa da proporre al mondo, si profila un futuro in cui frustrazione, rabbia e odio rischiano di diventare la norma nei rapporti e nella vita quotidiana.

La band mette al centro il Male: lo interrogano, lo ascoltano, lo combattono. Perché ignorarlo non lo cancella, ma lo alimenta. Difendono l’imperfezione e l’incoerenza come parte dell’essere umani, riconoscendo nella fragilità e nella fallibilità un tratto comune.

Tutto questo lo fanno come sanno fare meglio: suonando, senza retorica. The Zen Circus mantengono intatta quell’eterogeneità che da sempre definisce il loro suono e la loro rotta artistica: un’energia dirompente, testi a presa rapida, un’alternanza di brani taglienti e ballate intense.

Ad arricchire il racconto artistico dell’album una tavola originale, il “Malefico Presente”, firmata da Enzo Sferra, storico illustratore della rivista satirica intitolata anch’essa “Il Male”, nata nel 1978 e diventata simbolo di un approccio irriverente e anarchico alla critica politico-sociale. L’opera, concepita come omaggio visivo ai temi e ai brani del nuovo disco intreccia allegorie e citazioni che uniscono la satira dissacrante di Sferra all’attitudine ribelle e poetica del gruppo, creando incontro tra satira, musica e cultura alternativa. La tavola originale sarà contenuta dall’edizione in vinile nero a tiratura limitata, un vero inserto d’autore che rende la versione un autentico pezzo da collezione.

Ad anticipare la release, la pubblicazione dei singoli e video “È solo un momento”, “Miao” e “Un milione di anni”:

Link al videoclip di “È solo un momento” https://www.youtube.com/watch?v=oHEVUw2gByY

Link al videoclip di “Miao”: https://www.youtube.com/watch?v=EX_-YcIAvCs

Link al videoclip ufficiale di “Un milione di anni”: https://youtu.be/fE3MXIWNd4Y

“Il Male”, oltre al vinile nero, sarà disponibile in altri formati: vinile (standard con cover rosa, nero, oppure in edizione limitata bicolor nero/rosa, anche autografata, con cover alternativa e tecnica speciale di stampa) e in CD, sia standard che autografato.

TRACKLIST

1. Il Male

2. Miao

3. È solo un momento

4. Meglio di niente

5. Novecento

6. Caronte

7. Vecchie troie

8. Un milione di anni

9. Virale

10. Adesso e qui

11. La fine

Gli Zen Circus hanno annunciato il loro ritorno rivelando una serie di appuntamenti live che accompagnano l’uscita del tredicesimo album:


L’ottava edizione dello storico raduno degli Zen, “Villa Inferno”, in programma al Vidia Club di Cesena il 26 – andato già sold out – e 27 settembre. Per entrambi gli eventi l’ingresso sarà riservato esclusivamente a chi avrà acquistato online la musicassetta “Il Male – Villa Inferno Edition”, diversa per ciascuna giornata e non interscambiabile, da ritirare al Vidia Club presentando la conferma d’ordine;


Gli instore di presentazione a Pisa, Milano, Roma, tre momenti di incontro ravvicinato con il proprio pubblico;


Il tour, organizzato da Locusta, che a pochi giorni dall’annuncio ha registrato il tutto esaurito in prevendita nelle date di Padova e Bologna, ora raddoppiate.

THE ZEN CIRCUS – RADUNO “VILLA INFERNO” (VIII edizione)

26 settembre – Cesena, Vidia Club (sold out)

27 settembre – Cesena, Vidia Club

INSTORE

Lunedì 29 settembre – Pisa, Feltrinelli – Corso Italia, 50 – ore 18:00

Mercoledì 01 ottobre – Milano, Feltrinelli – Piazza Piemonte, 2 – ore 18:30

Giovedì 02 ottobre – Roma, Feltrinelli – Via Appia Nuova, 427 – ore 18:00

THE ZEN CIRCUS – TOUR 2025

28 novembre  Padova – Hall – SOLD OUT

29 novembre  Padova – Hall Nuova Data

03 dicembre  Milano – Alcatraz

04 dicembre  Torino – OGR Torino

05 dicembre  Firenze  Teatro Cartiere Carrara

11 dicembre – Roma – Atlantico

12 dicembre – Bologna  Estragon – SOLD OUT

13 dicembre – Bologna  Estragon  Nuova Data

26 dicembre – Molfetta  (BA) – Eremo

27 dicembre  Senigallia (AN) – Mamamia

28 dicembre  Napoli  Duel

29 dicembre  Perugia – Urban

I biglietti sono disponibili su https://www.thezencircus.it e sui circuiti di prevendita di TicketOne e DICE.

CREDITI DEL VIDEO “MEGLIO DI NIENTE”
Regia e montaggio: Davide Barbafiera

Assistenti: Luca Oldani Federico Cini

Operatore: Andrea Vignali

Trucco: Tommaso Paolicchi

Location: Vev al mare di Ortiz1991

Lascia un commento