Skip to main content

Da oggi è disponibile in digitale e in streaming “Male Male” (Edac Music Group – distribuzione Believe), il nuovo singolo dei The Snookers, giovane e promettente duo formato dai morbegnesi Anita Maffezzini Federico Fabani.Il brano racconta in modo autobiografico gli episodi di bullismo e bodyshaming vissuti da Anita quando era bambina, descrivendo le sensazioni e la rabbia generata dagli insulti e i giudizi altrui, e il processo di maturazione necessario per andare oltre e accettarsi al di là delle inutili omologazioni sociali. Le sonorità energiche, che si ispirano agli Interpol, sostengono ed enfatizzano l’aggressività del testo.

Non ho pianto neanche quella volta

Quando nel vostro gioco ero io la penitenza

E nessuno pensava a me

Poi crescendo è cambiato poco

Sapevo fingere

Ho confessato amore e vi ho visti ridere

Nessuno ci credeva si potesse amare me

“Male Male”, che arriva dopo la pubblicazione del precedente singolo “Madre” feat. Edda, anticipa la pubblicazione del progetto “Esplosi”, con il quale i The Snookers pubblicheranno quatto EP contenenti altrettanti inediti, versioni live, demo, preproduzioni del disco “Una famiglia normale” e vecchie canzoni in inglese. In “Esplosi” ogni singola pubblicazione completa un disegno finale capace di veicolare in modo innovativo la poliedricità dei The Snookers, grazie anche ad una distribuzione fuori dagli schemi che prevede la versione digitale dei quattro singoli affiancata a quella esclusivamente fisica dei rispettivi EP.

“Male Male”: scritto da Anita MaffezziniFederico Fabani e Davide Lasala: prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini; registrato, mixato e masterizzato presso Edac Studio da Davide Lasala e Andrea Fognini. Hanno suonato: Anita Maffezzini: voce; Federico Fabani: chitarre, tastiere; Davide Lasala: batteria acustica, basso, chitarre.Artwork: Pietro Berselli e Greco Fieni.

The Snookers

The Snookers è un progetto alternative rock composto da Anita e Federico. Il loro primo album, “L’universo si arrende a chi è calmo”, è composto da nove canzoni eterogenee che spaziano tra sonorità rock moderne come “Rabbia” e “Vendetta” e ballad ispirate a Elliot Smith come “Guai”. Quest’ultima è stata selezionata tra gli otto brani vincitori di Musicultura 2024 e il videoclip è stato scelto da MTV New Generation come video del mese nel novembre 2022. Il secondo album “Una famiglia normale”, uscito il 18 ottobre 2024, è stato registrato in presa diretta su nastro magnetico ed è stato anticipato dai singoli “Ho paura di vederti” e “Guarda come il tempo vola”. In questo nuovo lavoro, l’eclettismo delle prime canzoni lascia il posto a una visione artistica più nitida e minimalista, con sonorità scure che abbracciano l’alt rock degli anni Novanta (Radiohead, Nine Inch Nails e St.Vincent) e testi intimi e personali. L’uscita degli album è stata seguita da dei tour che hanno portato il duo nei locali di tutta Italia, anche in apertura a band storiche come i Marlene Kuntz. Nel novembre 2024 il duo ha partecipato alla Milano Music Week suonando all’evento GenZ Stage organizzato da TuneCore Italy e Rockol. Il 21 marzo è in uscita il videoclip del brano “Rachele” prodotto da Milkit Film Studio e diretto da Marcello Perego. Il nuovo progetto dei The Snookers si chiama “Esplosi” ed è composto da quattro EP in uscita nella primavera 2025. Ogni EP avrà al suo interno un inedito, di cui una riedizione di “Madre” con Edda e un featuring con Fitza. Inoltre ci saranno delle versioni live, demo e pre-produzioni di brani di “Una famiglia normale”. Gli inediti usciranno sulle piattaforme digitali, mentre il resto del materiale sarà esclusivo della copia fisica degli EP. Tutti gli album ed EP sono stati prodotti e registrati Edac Studio da Davide Lasala e Andrea Fognini e pubblicati per Edac Music Group. “Una famiglia normale” è il progetto “Esplosi” sono distribuiti da Believe Music Italia.

THE SNOOKERS online

Instagram

TikTok

Spotify

YouTube

Lascia un commento