Skip to main content

Alla vigilia del loro primo tour in Inghilterra, i milanesi The Backlash, da anni ormai una delle band di culto della scena italogaze, regalano la loro interpretazione di un classico della neo-psichedelia, Anemone dei Brian Jonestown Massacre.
Perche’ questo brano?

“Anemone è uno dei pochi pezzi non nostri che abbiamo deciso di portare nei live. Non abbiamo mai suonato cover, nemmeno agli inizi, ma con questa canzone è stato diverso. Fa parte del nostro DNA musicale: ognuno di noi la conosce a memoria, quasi scolpita nel subconscio, tanto che suonarla è venuto naturale, da sempre.

Quando l’abbiamo inserita in scaletta, non ci siamo preoccupati di stravolgerla, ma neanche di riproporla identica. Il groove tambureggiante, le ritmiche distorte e le linee di chitarra e basso sono venute fuori senza pensarci troppo, suonandola come se fosse un nostro brano. È una canzone che ci ha sempre ispirati, ed è diventata un momento fisso dei nostri live, anche per la connessione che crea con il pubblico. Ci piace chiedere: ‘Chi di voi conosce i The Brian Jonestown Massacre?’, perché ci dice molto su chi abbiamo davanti.”

E sicuramente saranno in molti ad alzare le mani in senso affermativo nell’imminente tour UK di The Backlash!
Queste la date in programma, seguiteli sui loro social per avere aggiornamenti in tempo reale su quest’avventura.

Feb 20 Hull (UK) – The New Adelphi Club
Feb 21 Kingston-Upon-Thames (UK) – The Fighting Cocks / Tape It Shut
Feb 22 Bromsgrove (UK) – The Boat Shack
Feb 23 Leeds (UK) – Northern Guitars (afternoon show)

La storia di The Backlash inizia nella primavera del 2013, a partire dal loro primo concerto, la partecipazione a un concorso per band emergenti che dà loro l’opportunità di debuttare live su palchi del calibro del Tunnel e dell’Alcatraz di Milano.
Da allora, l’interesse dei The Backlash è stato quello di affermarsi come una realtà consolidata all’interno del panorama underground milanese. Proprio durante un concerto a Milano, Enrico Lazzeri “Dj Henry” (storico dj della scena Northern Soul e Mod milanese, critico musicale e talent scout) propone ai The Backlash di entrare a far parte del roster di RocketMan Records e registrare un primo EP, prodotto da Ettore “Ette” Gilardoni.
Il primo lavoro discografico, dal titolo “3rd Generation”, raccoglieva sei dei pezzi arrangiati dalla band nel suo primo periodo di attività. Il lavoro ottiene ottime recensioni, ne vengono estratti tre singoli e viene promosso attraverso live in Italia (tra cui le aperture a Gazebo Penguins e The KVB) e all’estero (Austria, Spagna, Francia e UK), con due date allo storico Cavern Club di Liverpool.
Nell’Agosto 2016, con le ultime due date a Pescara e nella natìa Lecce, la band chiude ufficialmente la promozione di “3rd Generation” per dedicarsi all’arrangiamento e alla registrazione degli undici pezzi inediti che andranno a comporre il primo LP, “Mindtrap”. Tra il 2018 e il 2019 escono quattro singoli, e continua l’attività live: in particolare, i The Backlash aprono le date milanesi di We Are Scientists e The Academic e vengono accolti dalla scena shoegaze Italiana, partecipando a diverse edizioni del festival itinerante In A State Of Flux. In parallelo, la band continua a lavorare su nuovo materiale.
L’esigenza di ridurre i tempi tra la creazione di nuova musica e la sua diffusione porta i The Backlash a costruire ed attrezzare un proprio studio di registrazione: un covo, rifugio e fucina che diventa – appunto e finalmente – the Right Bright Side.”Passing By”, l’EP uscito a inizio 2020, contiene 4 brani che sono un gioiello, che vanno dritti al cuore e alle orecchie di chi questo sound, northern british e popolare, ce l’ha dentro da sempre. “Everybody But Me”, il singolo, è stato masterizzato da Frank Arkwright (The Smiths, Joy Division, New Order, Oasis, Primal Scream, Blur, The Charlatans…) presso gli Abbey Road Studios di Londra.
Dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, The Backlash hanno pronto nuovo materiale, fra cui un nuovo singolo programmaticamente intitolato “Rise”, pubblicato, con un nuovo video, a Novembre 2021, che ottiene un’ampia copertura e airplay a livello internazionale.
L’album Rise e’ del Febbraio 2023, ed esce per la Dirty Beach (IT) e per Shore Dive (UK), seguito da date sia in Italia che all’estero.
A Giugno 2024 The Backlash hanno pubblicato il singolo As Real…, prima tappa di un nuovo corso che si allontana dallo shoegaze per virare verso una psichedelia di impronta vintage sixties.

Lascia un commento