Skip to main content

“Tenero richiamo” è il singolo d’esordio di Sofia Fiore, disponibile da venerdì 26 settembre 2025 su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming per Bradipo Dischi, distribuito da The Orchard.

Tenero richiamo è un peso che Sofia si porta dietro da quando è una giovane adulta. Non vuole spiegare qualcosa, mettere in ordine delle priorità o usare i temi caldi, ma è un flusso personale e spontaneo che nasce da un ascolto. Questo è quello che la società, le notizie, i commenti e i discorsi da bar l’hanno portata a scrivere. Sofia Fiore, classe 2004, fa il suo esordio in vista del suo primo EP, in uscita nel 2026 per Bradipo Dischi.

C’è una sensazione precisa che mi porto dentro da quando ascolto, osservo, sono sui social e mi pongo domande. Una pesantezza attorno ai temi che vivo sulla mia pelle o con cui ho familiarità perché i social li polarizzano e li spingono tanto, spesso causando ansia senza creare degli spazi utili. Ho scritto questo pezzo poco dopo la morte di Giulia Cecchettin mossa da stanchezza e rabbia. Ma comunque cerco un tenero richiamo che mi faccia vedere oltre e stare in piedi.”

Scopri il singolo: https://orcd.co/tenerorichiamo

Le musiche e i testi sono di Sofia Fiore. Hanno suonato Pietro Gregori (batteria), Pierpaolo Alberici (synth e piano), Matteo Portugalli (synth e chitarre). Le registrazioni e i mix sono stati curati da Matteo Portugalli presso lo studio Bottega Particular. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering. La copertina e le foto sono di Matteo Marinelli.

Sofia Fiore è una cantautrice classe 2004. Il suo primo EP uscirà nel 2026 per Bradipo Dischi.

Lascia un commento