Rovi è il nuovo singolo dei Superportua, disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul tuo store preferito da venerdì 5 Dicembre.
I Superportua in questa occasione rispolverano una delle canzoni più evocative di Grumi, il loro più recente lavoro, ospitando alla voce LIET: questa accattivante rivisitazione di Rovi è il frutto di una collaborazione che parte da lontano, come la stima ricambiata che accomuna la matura rock band e la giovane cantautrice.
“Rovi è una canzone interpersonale: per andare oltre noi stessi dobbiamo accettare l’inferno rappresentato dalla possibilità che l’altro da noi costituisca una minaccia, un limite, un’implosione.
Passati attraverso i “rovi” della diffidenza e della paura, si spalanca il vuoto.
Questo vuoto è la terra su cui può tramontare il nostro essere separati: io sono te e tu sei me, noi siamo voi e voi siete noi, il bene è il male, il male è il bene. Il vuoto è pieno”.
I Superportua sono band art rock di Treviso attiva dal 2011 che propone una suggestiva commistione di post-rock, new-wave e cantautorato, con testi in italiano e divagazioni-interferenze che vanno dalla musica classica al noise.
Dopo la realizzazione di due ep, Abbastanza Memorabile (2013) e Vecchi Diluvi (2015), i Superportua pubblicano il loro disco d’esordio, Resterai Sempre Uno (2018).
Nel 2023 esce Grumi, coprodotto dalla band e Tommaso Mantelli, dove compare la versione originale di Rovi.
Superportua sono Michele Romanello (voce), Fabio Tullio (basso, cori, tastiere, sintetizzatori), Stefano Petterson (batteria), Matteo Pezzutto (chitarre), Nicola Biadene (chitarre, ukulele), Sergio Orso (violino, tastiere, sintetizzatori).
LIET è una cantautrice di Treviso, classe 1997.
Il progetto nasce nel 2020 con un intento chiaro: dare voce a ciò che vibra tra musica e poesia.
Nel 2021 pubblica il suo primo album, Eterna (Artist First), anticipato dai singoli Che mi lasci indietro e Acqua del Cielo.
Quest’ultimo viene scelto dal celebre bassista Tim Lefebvre (David Bowie, Elvis Costello, Empire of the Sun) per un remix internazionale con la cantautrice e tastierista Rachel Eckroth (St. Vincent).
Lo stile di LIET mescola il cantautorato a sonorità indie e wave, con una voce cruda, diretta, profondamente espressiva.
“Una voce matura, testi che esplorano la vulnerabilità e la vitalità dei vent’anni” – L’Espresso
Nel 2023 è semifinalista di Arezzo Wave Veneto e apre i concerti di Cristina Donà, Fulminacci, Joan Thiele ed Emma Nolde.Rovi è stato prodotto da Tommaso Mantelli e Superportua.
Registrato da Tommaso Mantelli al Lesder Studio di Treviso.
La foto degli artisti è opera di Emma Roncari.
Sabato 13 Dicembre presso il CSO DJANGO, Treviso, si terrà un concerto per festeggiare la pubblicazione di Rovi: oltre al live dei Superportua, che saranno accompagnati sul palco da LIET, sul palco salirà Krano, autore della colonna sonora di Le città di pianura, l’acclamatissimo film di Francesco Sossai, presentato recentemente a Cannes, preceduto dalla performance dell’artista e ricercatrice Gaia Ginevra Giorgi.


