Skip to main content

Ci sono brani che si ascoltano e altri che si sentono sulla pelle, come un brivido improvviso nella notte. “Scelti”il nuovo singolo di SOLOSOPHIA – disponibile dal prossimo venerdì 25 aprile e distribuito da Ada Music Italy – è uno di questi.

Un graffio di blues, il battito incessante del rock e una voce che scivola tra le fiamme della passione, bruciando ogni esitazione. Un urlo nel silenzio, un viaggio in bilico tra il desiderio e l’orgoglio, tra fari spenti e anime accese.

Nel buio della distanza, mentre “gli altri sono spenti”, SOLOSOPHIA accende una scintilla: le chitarre di Tatiana Monteriù tagliano l’aria come lampi elettrici, la batteria di Rocco Pontillo pulsa come un cuore in fuga, mentre Gaetano Mazzitelli tesse le fondamenta con il basso e una produzione che fa vibrare ogni emozione. Il tocco di Sergio Buraggi completa questo quadro sonoro potente e senza filtri.

“Scelti” è un vero e proprio urlo nel silenzio: ci siamo ritrovati e poi ripersi, nascosti dall’orgoglio dietro alle canzoni”. Il brano parla di connessioni che sfidano il tempo, di fiamme che non si spengono, di amori e sogni che restano anche quando tutto il resto si dissolve. SOLOSOPHIA canta con una voce che non chiede permesso, che travolge e lascia il segno.

Già protagonista di esperienze internazionali, dall’Isle of Wight Festival al palco con Elisa, SOLOSOPHIA ha costruito un percorso in cui ogni nota è vissuta fino in fondo. Nel 2019 ha conquistato il pubblico di The Voice of Italy, portando sul palco la sua personalità unica e il suo timbro inconfondibile. Nel settembre 2024, la sua voce ha risuonato ancora più forte aprendo i concerti dei Tiromancino a Cagliari e Calangianus, dove ha duettato con Federico Zampaglione, confermando la sua capacità di emozionare e coinvolgere. Dopo il suo primo album “Anima Viola”, nel 2025 torna nuovamente a scolpire la sua identità musicale con un mix di energia cruda e profondità emotiva.

Sophia Murgia, in arte SOLOSOPHIA, è una cantautrice e interprete, laureata in Music Performance con un Bachelor of Arts in Popular Music. Attualmente è docente di canto moderno e studentessa presso Uniromatre, dove nel 2024 è stata premiata per il brano “BASTA” nella categoria musica d’autore durante il contest “Roma Tre Canta”.

Nel corso della sua carriera ha calcato palchi prestigiosi: nel 2017 apre il concerto di Alex Britti, nel 2019 quello di Guè, mentre nel 2022 si esibisce prima di Madman e Gemitaiz. È stata concorrente a The Voice of Italy 2019.

A giugno 2022 porta la sua musica all’Isle of Wight Festival in Inghilterra, mentre ad agosto duetta con Elisa durante il Back To The Future Tour presso l’Olbia Arena, interpretando “Eppure Sentire”. Nel 2023 inaugura la terza giornata del Red Valley Festival, condividendo il palco con artisti come Angelina Mango, Il Tre, Gaia, Mara Sattei, Sfera Ebbasta, Black Eyed Peas e Alok.

Nel 2024 pubblica il suo primo album, “Anima Viola”, un progetto di 14 tracce, disponibile sia online che in formato CD fisico. L’album prende vita anche nella sua versione live, con concerti in Sardegna e Lazio. A settembre dello stesso anno apre i concerti dei Tiromancino a Cagliari e Calangianus, duettando con Federico Zampaglione.

La sua carriera didattica e artistica la rende un’artista poliedrica, dalla voce agile ed espressiva, capace di offrire performance coinvolgenti grazie alla sua personalità solare e determinata. Ha all’attivo numerosi singoli, tra cui collaborazioni con SirJoe, Daniele Vantaggio e Dodobeatz, presenti all’interno di “Anima Viola”. Inoltre, il suo brano “Luci a Led” è stato scelto per la colonna sonora del film americano “The Paradox Effect”.

Lascia un commento