Skip to main content

Arrivato tra i finalisti del Premio Bertoli 2023, l’autore di Pescara PIER ci presenta il suo primo EP indie pop “solePIOGGIA” (Stage One/The Orchard) come la “side A” di un progetto più grande.

PIER presenterà in anteprima l’EP al Jammin Club (Montesilvano, Pescara) il 4 febbraio.

Questo EP si concentra sul lato piovoso delle relazioni sentimentali, lasciando per ora da parte quello soleggiato” (PIER)

Il disco somiglia ad una serie di lettere tutte introspettive che possiamo suddividere in capitoli. Un viaggio sonoro ed autoriflessivo che ha come tema principale quello della crescita personale, toccando però da vicino anche i lati oscuri delle relazioni sentimentali, come le delusioni, le manipolazioni, gli addii. Il tutto è vissuto come un monito, uno spunto di riflessione volto al superamento della tristezza.

Tutti i brani sono completamente suonati e prodotti da PIER nel suo BAR44 Home Studio, fatta eccezione per le batterie di “Uragani”, “Ego e Ciabatte” (a cura di Michele Santoleri). Tra i co-autori di alcune canzoni citiamo cantautori tra cui marasmo, MVR, Imperatore e Moscardi, anche loro parte della scena pescarese.

Le sonorità spaziano molto, tra indie, pop/rock, fino a sound sperimentali progressive-jazz e un finale strumentale in piano solo.

solePIOGGIA è il mio primo EP, ma lo considero il mio secondo lavoro dopo 30 anni di silenzio. Si tratta della seconda tappa di un grande disegno che ho in mente. Ho costruito tutto in modo che la mia musica sia fruibile su più livelli: l’ascolto di un singolo brano estratto dal contesto è un’esperienza a sé stante, mentre l’ascolto dello stesso brano inserito all’interno dell’ep assume un significato diverso e più ampio(PIER)

Credits

Music Production: Pierfrancesco Speziale
Distribution: Stage One/The Orchard
PH: Sara Fabbri

BIOGRAFIA

Produttore polistrumentista e cantautore di Pescara, PIER comincia, già dall’età di 5 anni, a suonare il pianoforte e a 12 anni acquista la sua prima scheda audio, col sogno di poter registrare i propri album suonando tutti gli strumenti. Impara quindi a suonare anche chitarra, basso e sassofono.

Si diploma quindi al Conservatorio di Pescara col massimo dei voti e menzione speciale prima in Pianoforte Classico, poi in Composizione Pop. Approfondisce i suoi studi attraverso diversi seminari con docenti del Berklee College di Boston, del Columbia College di Chicago, e importanti nomi nel mondo della composizione tra cui Luis Bacalov.

Dopo una breve parentesi jazz, decide di dedicarsi completamente alla musica pop, in seguito alla borsa di studio vinta al CET di Mogol. Da qui in poi inizia le sue collaborazioni con artisti emergenti (Pablo Murphy, MVR, Moscardi, marasmo, foreman, Imperatore, Stanislao ecc) calandosi con loro nei panni di arrangiatore/produttore col nome di Labbè.

Si trasferisce a Torino, per poi tornare a Pescara e trasformare il proprio appartamento in uno studio di registrazione, il BAR44 Home Studio, che diventa un vero e proprio laboratorio creativo e un centro nevralgico musicale per artisti emergenti non solo in territorio abruzzese ma anche nazionale.
Oltre agli emergenti vanta collaborazioni con Arisa per la quale realizza le tracce di archi in tre brani (L’Arca di Noè, Ero Romantica e l’ultimo singolo Non vado via) e Dile, per il quale produce il brano Sotto Casa Tua.

PIER si occupa anche della realizzazione di colonne sonore per opere teatrali su territorio nazionale, e orchestrazioni e partiture per concerti di artisti e cantanti di fama nazionale (Morgan, Giuliano Sangiorgi, Mogol, Serena Brancale, Karima, Avion Travel) per conto di numerose orchestre tra cui la Italian Contemporary Orchestra e la Medit Orchestra di Angelo Valori, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

PIER dunque scrive, compone e produce i propri singoli presso il suo home studio, un luogo questo fondamentale per la realizzazione del suo sogno “di poter suonare tutti gli strumenti”, come lui stesso afferma. I suoi precedenti singoli CIABATTE, WHATSAPP, MULTIVERSO, L’ABBRACCIO DI POMPEIsono entrate in rotazione nelle playlist editoriali di Spotify come Scuola Indie, ma anche nel New Music Daily di Apple Music, Novità Pop Italiano di Amazon Music.

Con il brano L’ABBRACCIO DI POMPEI è selezionato per la finale del Proscenium Festival 2023 ed è fra i 4 superfinalisti del Premio Pierangelo Bertoli 2023. Intanto il 17 novembre PIER pubblica il suo nuovo singolo, anch’esso interamente autoprodotto, dal titolo CUMULONEMBI, che anticipa l’EP solePIOGGIA in uscita a febbraio 2024.