Skip to main content

Dal 18 aprile 2025, il nuovo singolo di SIDSTOPIA, “MAGNOLIA”, sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Un brano che affonda il coltello nella realtà, senza filtri né compromessi. Con rime affilate e una produzione, piuttosto aggressiva, che unisce stilemi della nuova scuola con echi del passato, il rapper alza il volume della denuncia contro un’industria musicale dove i numeri contano più dell’identità e le mode inghiottono il talento. L’outro ipnotico richiama le atmosfere west coast, lasciando nell’aria un ritorno all’essenza.

Il testo è un assalto frontale, ogni barra un pugno ben piazzato:

“Un sogno non diventa realtà / Se sei l’ombra di un altro come in Peter Pan”.

Sidstopia svela il paradosso di una scena che parla di libertà, ma si piega ai trend, che gioca a fare la strada ma segue la via più sicura. “MAGNOLIA” – video social – è un grido di dissenso, un invito a non svendersi per un like. A dare ancora più forza al messaggio è il concept visivo del progetto: la rana, simbolo di adattamento e trasformazione, diventa metafora di un’industria caotica e imprevedibile, proprio come nella pellicola “Magnolia”, dove una pioggia di rane segna il punto di rottura con il reale.

Nato a Ravenna nel 1998, Sidstopia costruisce il suo percorso con coerenza e determinazione. Dal mixtape Distopia (2016) alle aperture per Mahmood, Coez, Lazza, Mondo Marcio e Bassi Maestro, fino alle semifinali di Area Sanremo (2018) e alla vittoria del contest Freschissimo (2019). Con “Breve ma intenso” si è fatto notare nella scena R&B italiana, mentre con “ASMA500” ha consolidato il suo stile e la sua visione. “Magnolia” è il nuovo capitolo di una storia che non cerca scorciatoie, ma lascia il segno con autenticità e determinazione

SIDSTOPIA (all’anagrafe Francesco Zamparelli) nasce a Ravenna nel 1998. Appassionatosi al rap e alla cultura hip-hop, nel 2016 pubblica il suo primo mixtape, Distopia, e si esibisce in tutta Italia aprendo i concerti di artisti come Mahmood, Mondo Marcio, Coez, Lazza e Bassi Maestro.

Nel 2018 raggiunge le semifinali nazionali di Area Sanremo con brani inediti estratti dalla demo Nancy. L’anno successivo vince il contest Freschissimo di Tutto Molto Bello, dedicato ai giovani talenti dell’Emilia-Romagna, e si esibisce alla Santeria di Milano in apertura a Little Simz.

Nel 2020 pubblica l’EP Breve ma Intenso, che mette in luce la sua cifra stilistica e anticipa la direzione del suo nuovo percorso artistico, venendo anche segnalato nella playlist editoriale Anima R&B.

Nel 2022 rilascia il singolo Nazca, che anticipa il concept EP ASMA500, presentato in anteprima alla Milano Music Week. L’anno successivo pubblica la deluxe edition del progetto, rinominata semplicemente ASMA, arricchita da nuovi singoli e remix.

Attualmente, insieme al suo storico producer Zywah, è al lavoro su nuovi singoli che anticiperanno un album in uscita entro la fine del 2025.

sidstopia • Foto e video di Instagram

https://open.spotify.com/intl-it/artist/6ho6biWBYaAUrzWCN3wnBQ?si=modULwO8TnyIkg7H60goWw

Lascia un commento