Dal 25 maggio è disponibile il video ufficiale di “Oltre il Karma”, l’ultimo singolo della cantautrice Roberta Giallo in collaborazione con Massimo Forapani,
una canzone-viaggio-astrale, che si insinua misteriosamente tra le intercapedini dell’anima.
🎥 Un art-video onirico e spirituale
L’art-video, un viaggio onirico che racconta alcuni passaggi evolutivi dell’anima, è stato realizzato dal videomaker Nicolò Donati, che ha saputo catturare l’essenza mistica del brano con la sua consueta sensibilità artistica, dando vita ad un’immersione visiva che invita ad una traversata multidimensionale in connessione profonda con le proprie luci ed ombre.
Le riprese, realizzate nella suggestiva cornice della Cooperativa Sociale “Etabeta” di Bologna, contribuiscono a creare un’atmosfera perfetta per questa storia di evoluzione spirituale.
🎶 Il “Giallo Style” e l’unione delle arti
Il video, in pieno “Giallo Style”, è un ponte tra le arti, dove musica, scultura e arte visiva si uniscono favorendo un’esperienza di trascendenza del quotidiano, e un nuovo affascinante sodalizio artistico, in linea con l’approccio interdisciplinare sempre adottato dalla cantautrice.
Il videoclip infatti inaugura la collaborazione di Giallo con l’artista Elisa Vanelli, scultrice bolognese residente negli USA (attualmente Exhibition Chair della New England Sculptors Association), le cui opere sono state integrate nel tessuto visivo delle scene, aggiungendo strati di significato e impreziosendolo con potenti suggestioni simboliche.
✨ Le parole di Roberta Giallo
“‘Oltre il Karma’ è l’esplorazione di uno stato evoluto dell’essere in cui la risonanza armonica con l’esperienza profonda del viaggio atemporale-interiore, e quella vissuta nel mondo temporale-esteriore, arrivano a comprendersi e risolversi integrandosi, in un processo di disvelate corrispondenze di luci ed ombre.
Questo brano, insieme al video che bene accompagna la suggestione che volevo creare, segna una una chiave di svolta verso l’anamnesi della coscienza, che chiama all’autenticità piena della propria esistenza.
Spesso le insidie e i conflitti della vita ci allontanano dalla possibilità di brillare, di essere in pace e in armonia con noi stessi e con il prossimo.
Con questa canzone-viaggio-astrale desidero fare luce su un possibile “salto animico qualitativo”, un salto che può partire soltanto dalla comprensione profonda e dettagliata delle proprie ombre e delle proprie luci, e dal ricordo di tutte le cadute… a cui deve seguire l’accettazione amorevole integrale del proprio sé, l’impegno a migliorarsi, concedendosi il ‘lusso’ di perdonarsi e perdonare, atto nobile e di elevazione spirituale karmica.
*Questo videoclip, con la sua ricchezza simbolica e iconografica, vuole accendere l’invisibile del nostro cuore, ricco di reminiscenze di voli e di cadute, scandendo il viaggio con l’apparizione animata delle potenti opere di Elisa, che su di me, fin dal primo sguardo (le vidi durante una diretta in cui era ospite dal caro Red Ronnie), hanno esercitato una forza ispiratrice della visione e del ‘ricordo’, di altre vite.
Sono molto grata anche a Nicolò Donati, videomaker di fiducia e collaboratore di vecchia data, per essere riuscito, come sempre, ad armonizzare nel contenitore visivo tutti gli elementi che desideravo inserire, innescando nuove alchimie…”*
📅 Prossimi appuntamenti
Dopo il toccante concerto nella Basilica di San Petronio, il 28 maggio Roberta Giallo sarà ospite alla festa per gli 80 anni della CNA di Ancona, che si terrà nella meravigliosa cornice del Teatro delle Muse.
Con una intima performance in solo pianoforte e voce, intervallerà la narrazione della storia della CNA affidata al giornalista e conduttore televisivo Paolo Notari, per poi lasciare il palco a Enrico Ruggeri, che chiuderà la serata con il suo attesissimo concerto, tappa del tour del suo ultimo album “La caverna di Platone”.
🌐 Segui Roberta Giallo
-
Sito ufficiale: www.robertagiallo.com
-
Instagram: @robertagiallo
-
Spotify: Roberta Giallo su Spotify
-
Facebook: Roberta Giallo Rainbow
-
YouTube: Roberta Giallo Channel
-
TikTok: @roberta_giallo