C’è chi sogna una villa a Malibu, e chi invece una manciata di pace. Riccardo Gileno sceglie la seconda opzione, e lo fa con “No Need (Big House in Malibu)”, il suo nuovo singolo disponibile da giovedì 10 aprile su tutte le piattaforme digitali.
Triestino d’adozione, con radici croate e canadesi, Riccardo ci regala ancora una volta uno sguardo musicale internazionale ma profondamente umano, con un brano che suona come un abbraccio gentile in mezzo alla corsa frenetica di tutti i giorni.
“No Need” è l’ultimo tassello prima dell’uscita del nuovo EP “From Beginning to End”, in arrivo il 2 maggio 2025 per Mahogany Songs, e prodotto a quattro mani con il fidato Matteo Brenci. Un lavoro che si preannuncia come un viaggio emotivo e riflessivo, e che qui ci regala uno dei suoi momenti più intensi.
“Che bisogno c’è di tutta questa frenesia? Nessuno.”
È questo il cuore del brano: una pausa dal rumore, un inno alla semplicità, un invito a guardarci dentro – senza filtri, senza performance. Basta maschere, basta dover dimostrare qualcosa. Solo noi, la nostra voce, e magari una chitarra acustica.
Gileno canta e suona con delicatezza, sostenuto da una band che arricchisce il brano senza appesantirlo: Francesco Cainero al basso, Marco Vattovani alla batteria, lo stesso Brenci a curare chitarre elettriche, synth e programmazione. Il mix e il mastering sono firmati da Riccardo Parravicini, mentre l’artwork porta la firma di Irene Dose.
🎧 Ascolta qui “No Need (Big House in Malibu)”:
https://bfan.link/no-need-big-house-in-malibu
Un artista da tenere d’occhio
Riccardo Gileno non è nuovo al panorama indipendente italiano. Classe anni ‘90, ha mosso i primi passi nella musica a vent’anni, crescendo tra chitarra, basso e scrittura. Dopo le prime esibizioni live, anche in apertura ad artisti come The Sleeping Tree, Filippo Graziani e Hit-Kunle, nel 2017 pubblica l’EP The Curse, che lo porterà a vincere il Premio “MEI Superstage” l’anno successivo.
Nel 2021 arriva il suo primo LP In Tune, realizzato con Brenci e Giuliano Dottori, che porterà in tour tra Italia, Germania e Regno Unito. Ora, dopo due anni di scrittura e ricerca, è pronto a tornare con un nuovo capitolo artistico: From Beginning to End.
Con “No Need”, Riccardo ci ricorda che non serve una villa a Malibu per sentirci finalmente a casa. A volte basta un respiro profondo, una melodia sincera, e il coraggio di rallentare.


