Un viaggio sonoro avvolgente e magnetico, leggero e sognante, da cui lasciarsi trasportare lontano.
Chill Out Zone è il nuovo EP di Populous in uscita oggi venerdì 13 febbraio per la sua neonata label Latinambient e distribuito da peermusic ITALY.
Ascoltalo qui: https://lnk.fuga.com/chilloutzone
Dopo l’album Isla Diferente, un omaggio a Lanzarote e al suo fascino misterico, il producer, deejay e sound designer salentino – al secolo Andrea Mangia – torna con due nuove canzoni che rielaborano e omaggiano la parte più psichedelica e meditativa della club culture degli Anni Novanta, una scena determinante per la sua formazione artistica.
Composto dai brani Undine e Hora Dorada, il titolo dell’EP richiama lo storico programma notturno di MTV Chill Out Zone, in onda a notte fonda, che proponeva una selezione visionaria di videoclip di musica elettronica, ambient, trip-hop, trance e affini. La trasmissione si ispirava alle chill-out rooms che comparvero nei rave e nella club scene tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90: spazi con una funzione precisa, pensati per permettere alle persone di rilassarsi fisicamente e mentalmente. Sale in cui non affaticare il corpo, mantenendo la mente stimolata in maniera differente.
Chill Out Zone rievoca alla perfezione quelle vibrazioni e trasmette quelle stesse sensazioni, grazie a un sound fluido e ipnotico, distensivo ed energizzante al tempo stesso, che rimette in equilibrio i nostri flussi di energia.
Arpeggi liquidi e drones infiniti fluttuano su percussioni latine filtrate e processate, portando avanti ancora una volta l’innovativo concetto – ideato da Populous stesso – di “latin ambient”, manifesto estetico e sonoro della sua etichetta.
Latinambient infatti vuole essere una casa per produttori che vogliono portare avanti questa specifica idea sonora. Una piccola famiglia appassionata, composta da artisti italiani (come Mondocane, fresco di uscita dell’Ep Semillas frutto di un lungo viaggio sul lago Titicaca, e Secret Bisous) e internazionali (l’argentino Modis) accomunata dal desiderio di sperimentare con mondi sonori apparentemente antitetici come la musica ambient e quella latina.
Un progetto che conferma ancora una volta lo spirito eclettico e visionario di Populous, un artista trasversale e innovativo, in continua ricerca e dalla instancabile curiosità.
BIO
Populous è l’alias del producer pugliese Andrea Mangia. Cresciuto in un Salento mistico, Populous si laurea in musicologia, scoprendo ritmi, suoni, culture e imparando come tradurre nel vocabolario della musica emozioni e vibrazioni. I primi due album, Quipo nel 2003 e Queue for Love nel 2005, escono con l’etichetta berlinese Morr Music e sono entrambi influenzati dall’hip-hop strumentale e dall’indietronica più eterea.
I viaggi dell’artista conferiscono alla sua ricerca creativa un approccio globale che lo porta a focalizzarsi sui ritmi sudamericani, filtrandoli attraverso l’elettronica sperimentale di etichette culto come Warp, Mille Plateaux, Mego e Basic Channel. Con Night Safari (2013) e Azulejos (2016) si guadagna un posto sulla mappa della musica elettronica internazionale. Autore di colonne sonore e sound designer per la moda, ha collaborato con brand come Gucci, Vivienne Westwood, Missoni, Isabel Marant, Elie Saab. Come dj Andrea ha fatto ballare i dancefloors di mezzo mondo. Alcuni festival che lo hanno visto in lineup: Primavera Sound, SXSW, NOS Alive, Eurosonic, Tropico, Cordillera, La Soler. I set di Populous si possono ascoltare su stazioni radio culto come NTS, Rinse FM, Worldwide FM, Kiosk, Dublab, Nova. Nel 2019 esce W, un inno alla femminilità in tutte le sue sfaccettature. “W” (che sta per women) è un album dichiaratamente queer, un invito ad accettare il proprio lato femminile e un tributo a tutte le artiste che hanno dovuto lottare per dare visibilità alla propria arte. Stasi, uscito nella primavera del 2021 è un disco interamente strumentale, scritto in un periodo sospeso e introspettivo, composto da ritmi hip-hop in bassa battuta e atmosfere meditative. La musica ambient entra prepotentemente nel flusso creativo di Populous. L’obiettivo dichiarato è quello di farla rivivere in altre forme, in altri ritmi. Da qui l’idea di fondare la sua etichetta personale Latinambient, per la quale nel 2025 pubblica Isla Diferente,album composto a Lanzarote che, mischiando la dolcezza eterea e onirica della musica ambient, la fisicità di ritmi latini elettronici e sperimentali e le vibrazioni dell’ecstatic dance, prova a catturare l’essenza di questo luogo unico, austero e selvaggio.


