Skip to main content

L’attesa è finita: questo venerdì 29 novembre 2024, AMNESIA – alias Federica Ugo – pubblica il suo album di debutto, Parthenos, su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica. Distribuito da Believe Music e prodotto da Nuccia Studio, l’album è un’opera unica che intreccia passato e presente, riscrivendo i miti greci in chiave contemporanea con sonorità che spaziano tra pop, elettronica e R&B.

Un’odissea musicale senza tempo

Parthenos si compone di nove tracce, ciascuna ispirata a un personaggio o un tema mitologico, reinterpretato per esplorare le profondità dell’animo umano. Dai tormenti di Partenope, al simbolismo di Gea, passando per la struggente Euridice, AMNESIA racconta storie che parlano di trasformazione, amore, perdita e resilienza.

Con testi evocativi e arrangiamenti ricercati, l’album si sviluppa come un viaggio emotivo: un dialogo tra mito e modernità che coinvolge l’ascoltatore in un’esperienza immersiva e catartica.

Tracklist dell’album

  1. Partenope
  2. Gea
  3. Aracne
  4. Medusa – Lettera da una Grotta Perduta nel Mare
  5. Metamorfosi
  6. Eco
  7. Euridice – Lacrimosa (feat. Chiara Calderale)
  8. Cassandra
  9. Pandora (feat. Mick Dimitri e SCIABBA)

Ogni traccia esplora un universo sonoro diverso, in cui la scrittura di AMNESIA si fonde con produzioni innovative e collaborazioni di grande impatto.

La forza di un progetto consapevole

Il concept di Parthenos riflette la crescita artistica di AMNESIA, che si distingue per una capacità unica di raccontare il mondo con ironia e profondità. Il progetto ha preso forma grazie anche al sostegno del bando “Per Chi Crea” della SIAE, confermandosi un lavoro maturo e ambizioso.

“Con Parthenos volevo creare un ponte tra passato e presente, trasformando i miti in storie universali che potessero parlare a tutti, oggi,” spiega AMNESIA.

Un design che è arte

L’album è impreziosito da una direzione artistica curata nei minimi dettagli:

  • Art Direction: Giulia Boffo
  • Fotografia: Viola Carboni
  • Styling: Sara Böhm
  • Make-up: Ilaria Iannaccone

Chi è AMNESIA?

Classe 1999, napoletana di origine e romana d’adozione, AMNESIA è una cantautrice e producer che ha saputo trasformare la sua passione in una ricerca artistica personale. Dopo il successo dell’EP AMNESìA nel 2022, Parthenos rappresenta un nuovo capitolo per questa giovane artista, sempre pronta a sperimentare e innovare.

Non perderti Parthenos

Preparati a vivere un viaggio emozionante con Parthenos.
Ascolta l’album: Spotify Link
Segui AMNESIA su Instagram: @amnesiaaofficial

Lascia un commento