Ospite Alessandro Fiori (Mariposa) – Disco dedicato alla memoria di Paolo Benvegnù, presente in due bonus track esclusive su CD
PISTOIA – È disponibile da oggi su tutti gli store digitali e in formato CD “Divergenze Condivise”, l’ottavo album della storica band pistoiese òvera.
Il disco, che contiene nove brani inediti, segna una nuova tappa nel percorso del gruppo e vanta la partecipazione straordinaria di Alessandro Fiori, ex voce dei Mariposa, nel brano “Erbe selvatiche”.
Nell’edizione su CD sono inoltre presenti due bonus track esclusive, remix dei brani “Polvere” e “Se fosse noi”, che includono la voce del compianto Paolo Benvegnù, a cui è dedicato l’intero progetto discografico.
Prodotto da Gabriele Gai (Vinylistic), “Divergenze Condivise” rappresenta una svolta sonora per òvera: una sintesi inedita tra cantautorato, elettronica e strumenti popolari come chitarra battente, flicorno e mandolino, per un risultato che si distingue nel panorama musicale italiano per originalità e profondità di ricerca.
La formazione attuale è composta da Stefano Nerozzi (chitarre), Paolo Ferro (voce), Alessandro Pacini (batteria) e Andrea Signorini (basso), con la collaborazione di Pasquale Scalzi al flicorno.
Tra le tracce più rappresentative del disco figurano anche i due singoli già pubblicati, “Ad un passo da te” e “Metaverso”.
UNA STORIA LUNGA QUARANT’ANNI
Nata nel 1983 con il nome Without Nome e divenuta òvera nel 1991 (dal dialetto pistoiese, “germoglio”), la band ha attraversato quattro decenni di evoluzione musicale tra rock alternativo, canzone d’autore e sperimentazione.
Dopo gli esordi con Rotolacampo (1995) e Per l’intanto (1999), il gruppo ha proseguito con lavori come Risonanze Morfiche, Comico alla macchina del tempo e Contrappesi, fino alla rinascita con E io dov’ero (2019, Il Popolo del Blues) e Dettagli (2021), che segna l’incontro con Paolo Benvegnù.
Negli ultimi anni òvera si è esibita in importanti festival come Pistoia Blues, MenGo Music Fest e Festival delle Colline, consolidando una carriera fatta di coerenza artistica e continua ricerca.
DISCOGRAFIA
-
Rotolacampo (Stage Studio, 1995)
-
Per l’intanto (Stage Studio, 1999)
-
Risonanze Morfiche (autoprodotto, 2002)
-
Comico alla macchina del tempo (autoprodotto, 2003)
-
Contrappesi (autoprodotto, 2011)
-
E io dov’ero (PDB, 2019)
-
Dettagli (PDB, 2021)
-
Divergenze Condivise (Vrec / Audioglobe, 2025)
“Divergenze Condivise” è disponibile su tutti gli store digitali e in formato CD (con due bonus track dedicate a Paolo Benvegnù).
Ascolta ora: [link streaming]
📸 Foto ufficiali disponibili su richiesta.


