Milano, 13 dicembre 2024 – Da oggi è disponibile in digitale e in streaming “Mio Caro Me”, il nuovo singolo degli Osaka Flu, trio aretino che negli anni ha conquistato il pubblico con un sound unico che fonde punk, indie e cantautorato italiano. In questo brano, la band affronta temi universali come la paura, la ricerca di una direzione nella vita, il rapporto con il successo e il fallimento, esplorando il dialogo tra il passato e il presente. La necessità di essere vulnerabili e rimanere fedeli a se stessi emerge in un mix sonoro energico e liberatorio, che richiama band come i Buzzcocks e gli Zen Circus. “Mio Caro Me” anticipa l’album “Lasciateci divertire”, previsto per il 2025.
Gli Osaka Flu spiegano così il brano: “Mio Caro Me” è una lettera indirizzata a se stessi, una riflessione cruda e sincera sulle proprie imperfezioni, sulle scelte di vita e sulle colonne portanti della propria esistenza. L’ispirazione viene da una lettera scritta da Francis Scott Fitzgerald alla figlia, dove l’autore, con ironia ma anche profondità, offre una serie di massime sulla vita. Il primo imperativo è ‘Tieni conto del coraggio, lava via gli affanni dello spirito’: servono coraggio e sincerità per guardarsi dentro e liberarsi dei propri fardelli. Questo brano è un testamento a se stessi, un vademecum per il futuro, ma ha anche un messaggio collettivo: ‘Pensa all’epoca in cui vivi, a dissentire e partecipare’. La dimensione umana è sociale, e il destinatario della lettera non può che essere nudo e consapevole, pronto a immergersi nel mondo senza paura.”
Il brano è stato scritto e composto da Osaka Flu e Alice Vittoria Berti, ed è stato registrato da Valerio Fisik e masterizzato da Giovanni Versari. La band, composta da Denni (voce e chitarra), Cecco (basso e cori) e Michi (batteria e cori), firma anche la produzione del brano.
OSAKA FLU
Nonostante il nome che richiama un virus letale, gli Osaka Flu non sono contagiosi; il loro scopo è raccontare il mondo attraverso i propri occhi. Con testi diretti ed energici e un sound che mescola punk, indie e cantautorato, la band nasce nel 2010 ad Arezzo e ha influenze che spaziano dai Clash, Rancid e Bob Dylan, fino a Gaber e De André. Completamente indipendenti, Denni, Cecco e Michi si occupano personalmente di tutti gli aspetti della band, dalla scrittura alla produzione, senza compromessi né artifici. I loro testi trattano temi sociali, politici, ambientali e intimi con un’ironia irriverente. Con quattro album all’attivo (“Look Out Kid”, 2015; “KM 183”, 2016; “L’Italia è fuori dal mondiale”, 2018; “La Strana Famiglia”, 2020), gli Osaka Flu si sono fatti notare anche per le loro esibizioni dal vivo, condividendo il palco con band come Tre Allegri Ragazzi Morti, Meganoidi, Punkreas e Fask. Il loro album “L’Italia è fuori dal mondiale” è stato selezionato come disco del giorno su Rockit.it e tra i migliori dischi dell’anno da Romasuona.it. Nel 2020, hanno partecipato alla finale del Premio Buscaglione. Ora, con l’uscita di “Mio Caro Me”, la band è pronta a presentare al pubblico il suo nuovo singolo e l’album in arrivo nel 2025, “Lasciateci divertire”.
Le prossime date
- Marradi (FI), sabato 21 dicembre al Teatro Comunale
- Quiliano (SV), sabato 28 dicembre al Teatro Comunale
Osaka Flu online