Skip to main content

Lunedì 28 aprile, in anteprima assoluta sul sito del MEI – Meeting degli Indipendenti, sarà pubblicato il video reportage che racconta l’avventura degli Hora Prima al Veruno ProgRock Festival “2 Days Prog + One” (7–8 settembre 2024).

Dal backstage al palco
Il filmato, girato tra i corridoi e i camerini, ci porta dentro l’esperienza barese: backstage, momenti di quotidianità e soprattutto estratti live dall’esibizione dell’8 settembre sul palco del Forum19. Gli Hora Prima, vincitori del concorso di “Intervallo Prog” (web radio Radioliberatutti) e dell’associazione Ver1Music, hanno condiviso con noi l’adrenalina del loro debutto in uno dei festival di punta del progressive rock, accanto a ospiti storici come Area, Soft Machine e The Enid.

Una colonna sonora inedita
A scandire il racconto c’è “Intelligenza Artificiale”, traccia inedita che anticipa il nuovo album in uscita a metà 2025. Nel video la band svela anteprime sul concept del disco, incentrato sul rapporto tra uomo, religione e tecnologia, con un’intervista esclusiva che ne anticipa temi e atmosfere.

Chi sono gli Hora Prima
Nati a Bari dall’intuizione di Francesco Bux (batteria, synth, voce) e Domenico De Zio (chitarra), completati da Roberto Gomes (tastiere, voce), Roberto Di Lernia (basso, voce) e Andrea Catalano (voce), gli Hora Prima hanno costruito il loro sound sul concept “L’Uomo delle Genti” (Ma.Ra.Cash Records), ispirato a San Nicola e al patrimonio culturale barese. Hanno calpestato palchi di Sanremo Rock, AlbeRockBello Festival e Premio Morris, fino a far parlare di sé nel libro “Dialoghi Prog” di Donato Ruggiero.

Perché vederlo
Questo video non è solo un racconto di concerti: è un’immersione nell’anima prog italiana, fatta di suoni sperimentali, visioni evocative e progetti futuri. Un’occasione imperdibile per gli appassionati del genere e per chi vuole scoprire le nuove leve del panorama indipendente.

▶️ Il video reportage sarà online in anteprima lunedì 28 aprile 2025 sul sito del MEI. Salva la data e preparati a vivere con noi l’emozione del “2 Days Prog + One”!

Lascia un commento