Skip to main content

“One Half of a Dream”

è il nuovo singolo estratto

dal prossimo album di

 


Piers Faccini

e

Ballaké Sissoko

“Our Calling”

in uscita il 14 Febbraio 2025

per 
Nø Førmat!



ACQUISTA/ASCOLTA “ONE HALF OF A DREAM”

PREORDINA “OUR CALLING”

“One Half Of a Dream” è il secondo singolo estratto da “Our Calling”, l’album che vede per la prima volta insieme il cantautore anglo-italiano Piers Faccini e il maestro di kora maliano Ballaké Sissoko, in uscita il 14 febbraio per Nø Førmat!.

Dal punto di vista strumentale, il brano ci mostra tutta la grazia della tradizione musicale maliana, che il mondo ha imparato a conoscere e amare nel corso degli anni. Attraverso il groove ipnotico e il dialogo tra la chitarra acustica, la kora e il basso ngoni suonato da Badjé Tounkara, Faccini tesse con la sua voce una melodia e un testo con i colori del folk. La canzone parla del concetto di scelta nel contesto dell’attuale crisi climatica e del collasso ecologico della Terra, e della necessità di fare le scelte giuste, sia individualmente che collettivamente, prima che sia troppo tardi. 
 

ACQUISTA/ASCOLTA “ONE HALF OF A DREAM”


Due decenni dopo la loro prima collaborazione, il cantautore folk anglo-italiano Piers Faccini e il virtuoso maliano della kora Ballaké Sissoko tornano con un album ipnotico: Our Calling. In uscita il 14 febbraio, questo affascinante dialogo tra un virtuoso strumentista all’apice delle sue capacità e un ispirato cantautore, riesce a creare nuove forme di canzone con una leggerezza di tocco che getta un ponte tra i continenti e la tradizione.  

Attraverso dieci brani di squisita fattura, Our Calling è un canto di lode sonora e narrativa della migrazione in tutte le sue forme: semi portato dal vento; usignoli in viaggio tra l’Africa occidentale e l’Europa al volgere delle nuove stagioni; dall’uomo, attraverso i secoli, lungo le rotte commerciali, condividendo pratiche musicali e ritmi.
 


Foto di Sandra Mehl


https://www.instagram.com/piersfaccini/
https://www.instagram.com/ballake.sissoko/
https://www.noformat.net/

Lascia un commento