Il cantautore Boccanegra, al secolo Marco Buccellato, presenta il suo nuovo album “Tablao Beat”, un concept album che fonde il flamenco con la canzone d’autore per trattare temi sociali di grande attualità, come la ricerca di identità e il rifiuto del mito del successo.
Ascolta l’album: Link al sito di ascolto album
La genesi del progetto
«Mi trovai una sera di autunno in un mirador dell’Albaicín di Granada insieme a dei ragazzi di Cádiz, che suonavano e cantavano accompagnati dalle palmas di una decina di coetanei. Mi unii a loro, e mentre le ritmiche del flamenco ci mettevano in relazione, l’immagine di persone tra loro sconosciute che si incontrano e sperimentano modi alternativi di stare con gli altri risuonò in me come una rivelazione, la soluzione a un conflitto che intuivo appartenesse tanto a me quanto a chi mi stava accanto. Quella sera cominciò la mia ricerca.»
— Boccanegra
Un album che racconta una nuova generazione
“Tablao Beat” è un viaggio musicale che esplora il contrasto tra il desiderio di realizzarsi come individuo e la necessità di appartenere a una collettività, tematiche accentuate dal dogma capitalista del successo personale e dall’ossessione dei social network. Il concept dell’album ruota attorno alla figura di una ragazza che, per sfuggire alla propria inquietudine, intraprende un viaggio oltre confine in cerca di una via di uscita. La generazione che Boccanegra dipinge in quest’opera rifiuta l’idea di vivere un’esistenza performativa, sempre sotto gli occhi degli altri.
Ogni brano dell’album è costruito a partire dal patrón ritmico di uno specifico stile flamenco (palo), ma arricchito da una produzione musicale che spazia tra vari generi. L’album raccoglie diversi palos, unendo la tradizione flamenca a una nuova dimensione musicale che esprime la ricerca di un equilibrio tra il sé e la collettività.
Il concetto di “tablao”
Il termine “tablao” si riferisce alla tavola di legno su cui le danzatrici ballano accompagnate dalla chitarra, dal canto e dalle palmas. Ma in senso esteso, il tablao flamenco è anche il linguaggio musicale e corporeo che gli artisti usano per comunicare tra loro durante lo spettacolo. Un linguaggio che, nella visione di Boccanegra, diventa il mezzo per esplorare il dialogo tra individui e le loro esperienze condivise.
Dettagli dell’album
Etichetta: Materiali Musicali
Release album: novembre 2024
Biografia
Marco Buccellato, conosciuto come Boccanegra, nasce nel 1997 e cresce a Genova. Figlio d’arte, inizia a fare esperienze nel mondo dello spettacolo fin da piccolo grazie alla madre attrice. A quindici anni fonda i Boccanegra con tre coetanei, esibendosi nei locali underground genovesi. Dopo la dissoluzione della band, Marco prosegue come solista, mantenendo il nome Boccanegra come proprio alter ego artistico.
Nel 2018, pubblica i singoli “Tale quale” e “Zucchero candito”, partecipa a uno street tour tra Francia e Olanda, e apre il concerto di Brunori Sas al Festival Andersen. Nel 2020, torna al Festival Andersen e nel 2021-2022 si esibisce in diverse città italiane. A partire dal 2022, si specializza in chitarra flamenca alla Escuela Carmen de las Cuevas di Granada e in seguito vince numerosi premi per i suoi testi originali, come la targa Lauzi ad Anacapri.
Nel 2023, approfondisce la sua ricerca sulla chitarra flamenca a Siviglia con il maestro Antonio Gámez e vince il bando “Per chi crea” della SIAE e del Ministero della Cultura, che finanzia il suo progetto “Tablao Beat”.
Contatti social:
Instagram – Boccanegra
Facebook – Boccanegra
Twitter – Boccanegra