Skip to main content

In uscita il 22 novembre 2024, il nuovo singolo di OBI celebra le luci e le ombre della città eterna.

Dopo una serie di traguardi significativi, tra cui il Premio Amnesty – Voci per la Libertà 2023 (categoria emergenti e premio della critica) e la vittoria al Riccione On Stage 2024, il talentuoso OBI torna con un brano che esplora i legami complessi tra sogni, delusioni e rinascite: “ROMA”.

La città eterna, con il suo fascino e le sue contraddizioni, si fa simbolo di un viaggio interiore. Per OBI, Roma non è solo una metropoli intrisa di storia e cultura, ma anche uno specchio delle speranze e delle sfide che caratterizzano la vita di un giovane artista. In questo labirinto di emozioni, tra colonnati maestosi e caotiche strade trafficate, l’artista torinese si è interrogato su ciò che si può imparare dal contrasto tra luce e buio.

Scritto in collaborazione con Rabbo Raffaele Scogna, “ROMA” nasce da questa riflessione: cosa può apprendere un ragazzo di 22 anni, con i suoi sogni e le sue certezze, dal barcamenarsi tra illusioni e delusioni? La risposta di OBI è chiara: “Nel sapore dell’illusione che si fa delusione ho imparato un po’ di vita, così come vita è una città come Roma.”

Il brano, caratterizzato da una produzione intensa e curata, si inserisce in un percorso musicale in continua evoluzione che mescola soul, jazz, r&b e funk, ampliando il panorama sonoro dell’artista.


Chi è OBI?

Mattia Strafile, in arte OBI, nasce a Torino nel 2001 e si avvicina alla musica hip hop all’età di 11 anni con il disco “Controcultura” di Fabri Fibra. Scopre il freestyle poco dopo e inizia una lunga gavetta nei contest, vincendo nel 2018 il Flexin Battle, che gli permette di aprire il concerto di Noyz Narcos al Brixton Jam di Londra.

Notato dal produttore Tommaso Colliva (Grammy Award con i Muse), OBI pubblica gli EP “Pezzi Miei” e “Pezzi Miei 2” con Sound To Be, esplorando sonorità che spaziano dal soul al funk. Tra le sue collaborazioni, spiccano quelle con Raffaele Scogna e Marco Olivi, che lo hanno affiancato nella creazione di brani come “Hotel Birkenau” e “Attimo”.

Nel 2023, OBI si aggiudica il Premio Amnesty – Voci per la Libertà con “Attimo”, mentre nel 2024 vince il prestigioso Riccione On Stage con il brano “Odissea sul divano”, ottenendo una forte visibilità grazie alla rotazione su Radio DeeJay.

Con “ROMA”, OBI dimostra ancora una volta la sua capacità di trasformare esperienze personali in musica universale, toccando corde profonde e raccontando una storia di crescita e resilienza.

Lascia un commento