Skip to main content

La folk metal band italiana Aexylium torna sulle scene con la pubblicazione del terzo album in studio, “Myth of Mankind”! Con questo nuovo capitolo, il gruppo compie un deciso passo avanti sia nello stile che nei contenuti firmando il lavoro più maturo, coeso e consapevole della propria carriera.

Nati nel 2014, gli Aexylium si sono sempre distinti per la capacità di fondere la potenza del metal con le sonorità evocative degli strumenti tradizionali e costruendo un sound d’atmosfera ma al tempo stesso potente e d’impatto. Con “Myth of Mankind”, la band porta questa formula a un nuovo livello, curando ogni aspetto della composizione e della produzione e scegliendo di affrontare tematiche più profonde e introspettive. Lontano dalle narrazioni mitologiche dei lavori precedenti, l’album esplora riflessioni astratte sulla condizione umana, l’identità e la complessità dell’esistenza nel mondo contemporaneo.

Sul piano musicale, “Myth of Mankind” è un viaggio intenso costruito su un costante equilibrio tra aggressività ed eleganza. L’album segna anche un punto di svolta nella line-up della band con l’ingresso del cantante Sam Biganzoli, il cui timbro versatile e ricco di sfumature aggiunge una nuova profondità emotiva e narrativa al progetto. Al suo fianco, il batterista Alberto Mezzanotte (ex-Frozen Crown, attualmente con Nekomata e Apple Sauce) ed il chitarrista Luca Perrone (fondatore di Apple Sauce), hanno contribuito a un’energia creativa rinnovata che attraversa ogni brano del disco.

Per celebrare l’uscita dell’album, gli Aexylium hanno pubblicato anche il videoclip ufficiale di “Hexe”, ora disponibile su YouTube:🎬 https://youtu.be/AAx3nbFgl8I

Hexe” rappresenta perfettamente lo spirito del nuovo album: un brano incalzante, ritmico e melodicamente ricco guidato da una performance vocale intensa di Sam Biganzoli. Il video ne amplifica l’impatto sonoro ed emotivo offrendo una rappresentazione potente della visione artistica dell’intero lavoro.

Dopo “Tales from This Land” (2018) e “The Fifth Season” (2021), che hanno definito le basi della loro identità nel panorama folk metal, con “Myth of Mankind” gli Aexylium si spingono oltre. Il risultato è un album che, pur affondando le radici nella tradizione del genere, si apre a sensibilità moderne ed una struttura quasi cinematografica capace di parlare tanto ai fan storici quanto a chi cerca un approccio più evoluto e profondo al folk metal.

Il sound della band prende ispirazione da nomi come EluveitieKorpiklaaniAmorphisFolkstoneAlestorm e Mago de Oz ma rimane sempre fortemente personale e riconoscibile. Con “Myth of Mankind“, gli Aexylium confermano il proprio ruolo come una delle realtà italiane più promettenti del genere, pronte a lasciare il segno anche oltre i confini nazionali.

L’album è stato registrato da Davide Tavecchia presso i Twilight Studio mentre l’artwork è stato firmato dal rinomato artista Gustavo Sazes (Arch Enemy, Machine Head, Amaranthe).

🎧 Ascolta il singolo “Myth of Mankind”: lnk.to/XApTSY
💿 Ordina l’album: lnk.to/koGz58

Gli Aexylium presenteranno “Myth of Mankind” dal vivo nelle seguenti date:

📍 31 maggio – Centrale Rock Pub (Erba – CO) – Release Party
📍 8 giugno – Strigarium Festival (BG)

Altri concerti verranno annunciati presto.

FOLLOW:
https://www.instagram.com/aexylium_official
https://it-it.facebook.com/aexylium
Aexylium on Spotify

Lascia un commento