Skip to main content

Il produttore elettropop e polistrumentista italo-americano Lawrence Fancelli – in arte Mouth Water – ha consolidato la sua reputazione come artista da tenere d’occhio nell’ultima edizione del Primavera Sound di Barcellona, con un set che ha presentato in anteprima esclusiva il nuovo singolo ‘Blackout’, in uscita il 21 giugno.

 

Circondato dalle good vibes dell’Island of Joy del festival, il set dello scorso primo giugno ha visto Mouth Water unire sinergicamente tappeti sonori elettropop a inserti strumentali, creando un sound ispirato alla melodic house che è al contempo dinamico, introspettivo e irresistibilmente positivo.

 

Lawrence ha trascorso anni dietro le quinte, come fonico e bassista a New York e nella sua città natale, Firenze. Nel 2013, ha dato vita e forma all’OSB Studio in un vecchio casale nelle campagne toscane – meta di produzioni discografiche major, oltre che base operativa del progetto Mouth Water.

 

Nel 2019 Mouth Water pubblica il suo album di debutto e consolida la sua posizione nella sfera della musica elettronica attraverso collaborazioni con artisti acclamati come Rhye, Machinedrum, Plaid e Lindstrøm.

 

“Per i miei brani mi ispiro musicalmente quando sono da solo in studio e sperimento con la mia strumentazione, ” spiega Lawrence”. I miei testi si ispirano al mondo intorno a me, ai rapporti con le persone che mi circondano e ai nuovi concetti che incontro.”

 

Mouth Water – che incorpora clarinetto, basso e synth nei suoi live set – tornerà dal vivo per un tour estivo italiano con Sophie and the Giants.

 

“Amo l’innovazione e la libertà che la musica elettronica mi permette di avere,” dice del suo lavoro, “specialmente nelle situazioni live dove un singolo individuo può eseguire un intero concerto da solo, combinando creativamente strumenti elettronici e tradizionali.”

 

Mouth Water descrive il suo spettacolo dal vivo, “un po’ insolito”, come un ibrido tra un concerto e un DJ set”, e la sua performance al Primavera Sound non ha deluso – conquistando la pista con le sue abilità di clarinettista su ‘Sixto’ e ‘Exit’, oltre a dimostrare il suo talento come bassista su ‘House’ e ‘For So Long’, quest’ultima tratta dall’ultimo progetto, l’EP Change.

 

Oltre alla traccia preferita dai fan, ‘Sleeping’, uno dei momenti salienti del set è stata l’anteprima esclusiva del prossimo singolo ‘Blackout’ – un autentico viaggio sonoro che attraversa decenni, dalla musica elettronica pop degli anni ’80 alle idee più rivoluzionarie della musica elettronica contemporanea.

 

Con oltre due decadi di attività, il Primavera Sound Barcellona rimane uno dei festival più prestigiosi del calendario estivo, accogliendo alcuni dei più grandi e innovativi nomi della musica internazionale. L’inclusione di Mouth Water nel programma segna un momento di grande importanza in una carriera già notevole, mentre Lawrence punta ancora piú in alto – con il suo stile sobrio ed elegante.

 

La copertina di ‘Blackout’, realizzata dal designer Enrico Dalla Vecchia, cattura perfettamente l’essenza del brano, con un’estetica anni 80 e una suggestione che richiama il tema dell’oscurità e della liberazione.

 

‘Blackout’ di Mouth Water sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali tramite Through The Void Records da venerdì 21 giugno.

 

Linktr.ee/mouthwater