Skip to main content

Esce il 16 gennaio RE/START (Newphonix/distr. Universal Music Italia), il nuovo album del rapper ligure Moreno, che segna il suo ritorno discografico a dieci anni dalla pubblicazione di Slogan.

Il progetto nasce dopo un lungo periodo di ricerca e sperimentazione, durante il quale l’artista ha viaggiato e lavorato in diversi luoghi del mondo, come Brasile, Polonia, Argentina, Serbia, Giappone; ma anche Genova, Milano, Torino e Napoli in Italia. RE/START racconta così un percorso non solo geografico, ma soprattutto umano e artistico: un viaggio interiore che ripercorre gli ultimi dieci anni di vita di Moreno, fatti di alti e bassi, successi e silenzi, momenti di luce e di distanza dal palco e dal pubblico.

Il disco rappresenta una vera rinascita, sia personale che creativa, e raccoglie tutte queste esperienze in 16 tracce intense e autentiche. Un lavoro corale, arricchito dalla partecipazione di artisti italiani e internazionali, protagonisti della scena rap e urban, ma soprattutto amici che hanno condiviso questo percorso. Un omaggio all’amicizia e alle relazioni che resistono anche nei momenti più difficili. Tra le collaborazioni spiccano ClementinoDantiTormento, il dj simbolo della scena rap DJ Double S, producer multiplatino come Max Kleinz e Maestro, lo youtuber Favij, la voce di Tish, oltre a importanti nomi della scena rap e urban brasiliana da milioni di ascoltatori come Enzo BalaMC GuimêMinierin e Pelé Milflows. Incontri inaspettati e contaminazioni di generi diversi si intrecciano in un progetto che celebra la musica come linguaggio universale e l’amicizia come valore fondamentale.

Moreno racconta così il disco: «RE/START non è solo un titolo, è un viaggio. Racconta i giorni grigi, le storie finte, le amicizie e i sogni persi, e la mente sovraccarica che ogni notte chiede al cielo quando cambierà il gioco. È la consapevolezza che la vita ti mette davanti cadute e ostacoli, ma il vero potere è saper premere restart: fare il backup di ciò che conta, lasciare andare ciò che ti rallenta, e tornare più forte, lucido e pronto a riprendere il comando. È una guerra interiore reale, una lotta tra il caos esterno e la resilienza interna, tra illusioni e verità, tra ciò che perdi e ciò che scegli di salvare. RE/START è il racconto di una rinascita, di un ritorno al controllo, di un manifesto personale che unisce hip hop, pop e sonorità urban per trasformare il dolore e le sfide in energia e determinazione».

Questa la tracklist di RE/STARTPre/Giudicato (prod. Max Kleinz, scratch Dj Double S, outro Andrea La Greca, Cosa succede feat. Danti (prod. Max Keinz e Maestro), Karma (prod. Max Kleinz e Lorenzo Tanzi), Crazy feat. Janusz Walczuk (prod Max Kleinz e Ldo), RE/START (prod. Max Kleinz), Mistura feat. MC GUIME (prod. Minerin e Max Kleinz), Colpa del destino feat. Tish (prod. Max Kleinz e Marco Zangirolami), BOOM BOOM CLAP CLAP feat. Enzo Bala (prod. Max Kleinz e Victor Reis), Sex love hate out feat. Tormento (prod. Max kleinz e Mazay), Italia-Brasil feat. Pelé Milflows (prod. Max Kleinz e a Victor Reis), Ah però soda feat. Clementino e Ada Reina (prod. Jason Rooney e Max Kleinz), Skit feat. Favij, Videogame (prod. Jason Rooney e Max Kleinz), Blacklist (prod. Max Kleinz). 

 
ABOUT MORENO
Moreno, pseudonimo di Moreno Donadoni, è un rapper italiano. Dopo alcune esperienze musicali con il collettivo Ultimi AED, Moreno si è imposto nel freestyle vincendo concorsi regionali e nazionali, tra cui nel 2011 la competizione del Tecniche Perfette, gara in cui è il rapper più decorato, mentre nel 2012 partecipa a MTV Spit arrivando fino alla semifinale. Nel 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Ha vinto nel medesimo programma, il relativo Premio della critica giornalistica. È stato inoltre il primo rapper ad essere stato ammesso nel talent show di Canale 5. Successivamente ha firmato un contratto discografico con l’Universal e la Tempi Duri, con le quali ha pubblicato il suo primo disco solista Stecca. Nel 2014 è ritornato ad Amici di Maria De Filippi in veste di direttore artistico della squadra bianca al serale e ha pubblicato il secondo album in studio Incredibile. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo cosìIn seguito pubblica altri singoli, fino ad arrivare al 2026, anno che segna il suo ritorno con il nuovo album. 

PROFILI
www.instagram.com/morenosemprevero 
morenomc.bigcartel.com 
www.tiktok.com/@moreno.semprevero 
https://h7.cl/1gsgE
 

Lascia un commento