La vita e la musica a volte si sovrappongono, in modi imprevedibili e spesso dolorosi. “Dead Man Walking” è il nuovo brano di Mike Coacci, in uscita per Level Up Dischi: un pezzo dal sapore dichiaratamente Southern, con radici Blues e ispirato al suono evocativo del deserto texano.
Questo singolo è accompagnato da un videoclip che funge da sequel per “Dancing in the Rain”, il precedente capitolo discografico del chitarrista.
Il video segna un momento particolarmente intenso nel percorso umano e artistico di Mike, poiché rappresenta il suo ritorno sulle scene dopo la prematura scomparsa di Riccardo Messi, bassista e amico di lunga data.
“La sua perdita è stata un processo doloroso che ancora oggi faccio fatica ad accettare – racconta Mike – sapendo peraltro che non siamo riusciti a registrare il brano insieme per un soffio”.
Un titolo dal doppio significato
Ironia del destino, il titolo “Dead Man Walking” fa riferimento a una sorta di zombie spirituale, ma non è legato direttamente agli eventi recenti. Mike lo descrive come un simbolo di quelle cose che, sebbene affascinanti, rischiano di trasformarsi in dipendenze negative: la musica, un amore, o qualsiasi altra ossessione capace di svuotarti dentro.
Dettagli del progetto
- Musica e testi: Mike Coacci
- Voce / Chitarre / Basso: Mike Coacci
- Batteria e percussioni: Marco Mattei
- Produzione: Marco Mattei
- Etichetta: Level Up Dischi
- Videoclip: Le Trote
- CD Cover: Antonello Mariotti
Chi è Mike Coacci?
Chitarrista, cantante, songwriter e session man, Mike Coacci ha sviluppato una carriera internazionale, dividendosi tra l’Italia e l’estero. Dal 2012 è attivo come solista, pubblicando album e singoli che lo portano a esibirsi in prestigiosi club e festival in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Azerbaijan e Svizzera.
Il suo stile fonde il blues/rock americano con contaminazioni soul e funk, evocando atmosfere hendrixiane durante i suoi live.
Collaborazioni importanti
Mike vanta collaborazioni come session man in studio e dal vivo con artisti nazionali e internazionali, tra cui:
- Vasco Rossi
- Sagi Rei
- Thomas Silver (Hardcore Superstar)
- Ladell McLin
- Stef Burns
- Kate Nauta
- Richie Cannata (sax di Billy Joel)
- Popa Chubby
- Omar Pedrini
- Fede Poggipollini (Ligabue)
- Ricky Portera
- Matt Schofield, e molti altri.
In uscita: un nuovo capitolo musicale
“Dead Man Walking”, in uscita a dicembre 2024, è il secondo episodio di una serie che andrà a comporre il prossimo album di Mike Coacci.
Segui Mike Coacci