Un cammino epico e faticoso in cerca del nostro posto sicuro: un luogo così semplice da essere difficilissimo da trovare.
Esce oggi il video di Spalle, il nuovo singolo di Matteo Alieno per Honiro / Island Records (Universal Music Italia).
Guardalo qui: https://youtu.be/1wIKhcZmgQI
Diretto da Andrea Carbonaro con la direzione creativa di Tommaso Arnaldi e girato tra Roma, Ciampino, Nettuno e Terminillo, nel video Matteo, esasperato e sfinito dal non riuscire ad addormentarsi, esce di casa e vaga nelle prime luci di un gelido mattino invernale alla ricerca di riposo, di serenità.
Un viaggio in bilico tra realtà e sogno in cui Matteo, dopo aver attraversato vie cittadine, strade di campagna e prati innevati, scalato rocce a mani nude e camminato lungo la fredda battigia del mare d’inverno, trova pace solo tornando a casa e infilandosi sotto le coperte al fianco della propria compagna di vita. È questo l’unico modo che conosco per riuscire a dormire: sdraiarmi accanto alla persona che amo, conclude l’artista.
Ci siamo chiesti come raccontare la stanchezza con cui Matteo nel brano sembra invocare, quasi disperatamente, il suo desiderio. Aggiungono Carbonaro e Arnaldi. Mentre trascina la sua voce verso la fine della canzone, lo immaginavamo stremato, infreddolito, ma deciso a non rallentare il passo. Abbiamo fatto un po’ il verso al tono epico del ritornello, trasformandolo in un eroe errante alla ricerca del proprio nido: una sorta di odissea ambientata nel nulla de “La strada” di McCarthy. Il protagonista, giá stanco, vive uno sforzo continuo. Il video non é un’iperbole, ma una ripetizione. In una inversione di soggetto rispetto al testo, nel video lo sforzo del nostro personaggio serve a farlo ricongiungere con la persona che ha bisogno di lui: è lui che le guarda le spalle.
Spalle infatti è una canzone dedicata a chi sa proteggere, a chi ci nasconde i mostri e ci chiude gli occhi quando ne abbiamo più bisogno. A chi sa restare, anche nei momenti difficili, e farci scudo proteggendoci dalle tempeste della quotidianità, quelle più grandi ma anche quelle più piccole e insidiose. A chi sta dietro e mai davanti, in un atto d’amore disinteressato e volontario, semplice ma nascosto, proprio per questo ancora più speciale e prezioso.
Un brano romantico e intimo, immediato e poetico, da cui lasciarsi abbracciare dolcemente, ultima anticipazione dell’album del cantautore romano in arrivo in primavera e che sarà presentato live in due date speciali, organizzate da Locusta: mercoledì 29 aprile al Monk a Roma e giovedì 7 maggio all’Arci Bellezza a Milano.
Qui il link alle prevendite: https://www.locusta.net/matteo-alieno-concerti-nei-club
CREDITI VIDEO
Regia di Andrea Carbonaro
Direzione creativa di Tommaso Arnaldi
BIO
Autore, produttore e polistrumentista, Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, romano classe 1998, si avvicina alla musica da bambino, e diventa subito il suo gioco preferito. Nel 2019 esce il primo singolo, “Non Mi Ricordo”, che cattura l’attenzione diventando la sigla di un programma di RDS. Nello stesso anno è vincitore del contest 1Mnext del Primo Maggio mentre a ottobre 2020 è la volta del primo album “Astronave” (Honiro), accolto dalla stampa e dagli addetti ai lavori come uno dei migliori esordi dell’anno. A dicembre 2022 esce il suo secondo disco, “ALIENI” che contiene anche uno dei suoi singoli più apprezzati, “Più o meno”. L’anno successivo partecipa alla 17esima edizione di XFactor arrivando al quinto live. Segue un tour nel 2024, che passa da Largo Venue (Roma) e Santeria (Milano). Durante questo periodo pubblica il singolo “Normale”, prodotto da Motta, e apre il concerto di Gazzelle al Palalottomatica (Roma). Il 24 gennaio 2025 esce per Honiro/Island Records (Universal Music Italia) il singolo “Per la nostra età”, l’11 aprile la nuova canzone “Chi Vince Che Vince?”, il 30 maggio è la volta di “Piselli” e il 27 giugno di “Ansia”, insieme alla versione acustica di “Normale”. Il 6 febbraio esce “Spalle”, ultima anticipazione dell’album in arrivo in primavera.
Instagram https://www.instagram.com/matteoalieno/
Tik Tok https://www.tiktok.com/@matteo_alieno
Spotify https://spoti.fi/3PJmULg
Apple Music https://apple.co/40D0ce2
Amazon Music https://amzn.to/40mX3Oc


