Skip to main content

Liquirizia” è il nuovo singolo di Massaroni Pianoforti, in uscita sui digital store e in radio da mercoledì 17 settembre.

Pre-salva/ascolta Liquirizia sugli store digitali: https://orcd.co/massaronipianoforti_liquirizia

Dopo “Bologna sotto i portici” (guarda il video lyric su YT: https://youtu.be/DwmJB2ttpUI?si=-RKLXSAcMUtypp3r) anche Liquirizia farà parte del nuovo album del cantautore, in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta Il Piccio Records.

“Ricordo che mi stavo perdendo volontariamente per i carruggi di Genova quando arrivo in una bellissima piazzetta che non avevo mai visto prima – racconta Massaroni PianofortiCattura la mia attenzione un sacchetto di plastica che sospinto dal vento incomincia a danzare nell’aria come se fosse rapito da un mulinello improvviso. È così che mi è nata “Liquirizia” e la strofa finale “l’amore non vola ma mulinella nel vento e va come un sacchetto di plastica”, a intendere che quando ci s’innamora non si capisce più un cazzo e si finisce sempre dentro ad un bellissimo vortice che ti disorienta”.

Frutto della collaborazione tra i fratelli Massaroni e il produttore Andrea “Giamba” Di Giambattista, Liquirizia si distingue per eleganti echi di pop italiano anni ’60 nelle strofe, che si aprono in un inciso ampio e luminoso, nel solco della migliore melodia italiana.
L’integrazione di strumenti e sonorità elettroniche dialoga con naturalezza con la scrittura d’impronta tradizionale, con archi e cori, senza mai snaturarne l’impianto. Il risultato è un lavoro di forte identità, realizzato con cura meticolosa negli arrangiamenti e nella produzione, che conferma l’attenzione al dettaglio e l’elevata qualità del progetto.

BIO MASSARONI PIANOFORTI

Gianluca aka Massaroni Pianoforti è un accordatore di pianoforti, non un tradizionale cantautore. Per lui scrivere canzoni è un po’ come accordarsi con le note stonate della vita perché, a suo dire, il pianoforte deve “scordarsi” per suonare al meglio delle sue potenzialità.

Esordisce nel 2009 con l’album L’Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi (BMG/Universal) che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017 con la produzione di Maurizio D’Aniello e con l’elettronica curata da Vito Gatto. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l’etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide “Boosta” Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP – Live Session (2023). Nel 2024 è uscito il suo quinto album dal titolo Maddi per l’etichetta Maremmano Records, con suo fratello Andrea alla produzione.

Bologna sotto i portici Liquirizia anticipano il nuovo album del cantautore, in arrivo nell’autunno 2025 per l’etichetta Il Piccio Records.

Segui Massaroni Pianoforti:

IG: https://www.instagram.com/massaronipianoforti_official/
FB: https://www.facebook.com/massaronipianofortiofficialpage
YT: https://www.youtube.com/@Massaronipianofortiofficial

Lascia un commento