Da oggi è disponibile in streaming e su tutti gli store digitali “DISCOVERDRIVE”, il nuovo disco del cantautore brianzolo Luca Salmaso. Il lavoro, che arriva dopo la pubblicazione dei singoli “Nevada” e “The Trip”, rappresenta un’importante svolta stilistica per l’artista, che non tradendo il proprio animo dark, si lascia contaminare da atmosfere folk dal richiamo statunitense.
Ecco la tracklist di DISCOVERDRIVE:
1. Il trono
2. Merica
3. The trip
4. Discoverdrive
5. Al di là dei sogni
6. Vetro Rotto
7. Nevada
8. Venti Lontani
9. Viola 90
10. Immortali
i giudizi altrui
per restare autentici.
11. Sergio Leone
12. Il fiume
13. Woodstock
14. Bianca
Il commento di Luca Salmaso: “DISCOVERDRIVE” rappresenta un viaggio, non solo musicale ma emotivo, che unisce il sound nostalgico delle ballate folk-rock al ritmo trascinante del rock moderno. Con un mix di suoni autentici, riff di chitarra graffianti e testi evocativi, Luca ci invita a scoprire strade nuove e territori inesplorati, sia dentro che fuori di noi.
“DISCOVERDRIVE” è la colonna sonora di un viaggio che trasporta l’ascoltatore lungo strade e paesaggi senza tempo. La copertina stessa è un’anteprima visiva dell’atmosfera che permea l’album: un vecchio pick-up, simbolo di resistenza e avventura, che affronta un tramonto suggestivo, quasi cinematografico.
“DISCOVERDRIVE”: musica e testi Luca Salmaso; registrato e suonato da Luca Salmaso; mixato da Luca Salmaso presso gli Studi personali di Lentate sul Seveso (MB); remixato su registratore multitraccia a cassetta; masterizzato online presso gli Abbey road studios di Londra. Prodotto da Luca Salmaso.

LUCA SALMASO
Nato a Seregno da famiglia brianzola, cresciuto tra la città natale e l’hinterland milanese, suona fin da bambino grazie al padre che gli regala una tastiera all’età di 8 anni, dopo aver preso lezioni di pianoforte, inizia a prendere lezioni di chitarra all’età di 14 anni. Nel 2008 fonda LA SINDROME, band nata inizialmente con una matrice rock inglese, ma poi improntata su una musicalità più vicina al pop rock italiano, nel 2009 pubblicano il primo album “L’arena del peccato” con un ottimo riscontro e successivamente dopo vari concerti nei palchi più importanti del nord Italia, nel 2011 “Dichiarazioni di guerra al sole”, entrambi registrati presso i Massive Arts studios di Milano sotto la supervisione di Marco Barusso al mixaggio. Dopo lo scioglimento della band e vari concerti tra palchi e strada in Italia ed estero pubblica nel 2018 “Zero” il primo disco solista, registrato in casa e mixato da Salvatore Addeo presso gli AEMME STUDIO RECORDING di Lecco grazie ad una campagna di crowdfunding su MUSICRAISER. Nel 2024 esce il secondo lavoro DRAGHI FAMA E FANGO totalmente autoprodotto e suonato, registrato in casa, studio e in giro tra vari luoghi e parchi, al quale seguono i singoli “Nevada” e “The trip”. Il 18 dicembre esce il nuovo disco DISCOVERDRIVE.
Luca Salmaso online