La Scimmia anticipa l’uscita del nuovo album con il singolo Bitcoin.
Il brano sintetizza perfettamente l’anima e i contenuti del disco, affrontando con lucida autenticità le tensioni generazionali e le difficoltà quotidiane di chi, oggi trentenne, si confronta con il precariato, la necessità di svolgere più lavori per riuscire ad arrivare a fine mese e l’aumento costante dei costi di vita.
Bitcoin riflette le ansie di una generazione segnata dall’incertezza verso il futuro, dal timore delle guerre e dalla frustrazione verso un sistema politico distante e incapace di rappresentare i suoi bisogni e desideri.
Brano dal ritmo incalzante, Bitcoin richiama le atmosfere dell’indie rock anni ’10 con riferimenti a band come Strokes e Arctic Monkeys: le chitarre, sempre crunchate e sul battere, sono il segno distintivo di un brano che lancia la band di Treviso come una delle milgiori proposte del panorama indipendente italiano.

La Scimmia, rock band trevigiana nata nel 2015, riparte con una nuova formazione: Giovanni Clemente (chitarra) e Gabriele Fassina (batteria) affiancano Gabriele Marino e Federico Scuderi. Il prossimo disco, Tutto Qui, in uscita nell’autunno 2025, segna una svolta verso sonorità rock inglesi tra fine anni ’90 e primi 2000, con marcate influenze punk. Nei suoi testi in italiano, La Scimmia esplora con urgenza e autenticità temi generazionali, dinamiche relazionali e problematiche sociali, dando voce alle inquietudini del nostro tempo