Skip to main content

I Katana Koala Kiwi, band triestina che unisce attitudine alt-rock e scrittura pop, tornano con il nuovo EP “Precipitiamo di sicuro”, in uscita il 29 agosto 2025 per Dumba Dischi e distribuito da Believe.

L’EP (durata 30 minuti circa, UPC: 3617399893617) si presenta come un lavoro corale, intimo e potente, che esplora temi di crescita personale, fragilità e transizione all’età adulta. Con sonorità che spaziano dal post-rock all’elettronica, il progetto si arricchisce delle collaborazioni con Kalpa, RENTAL0012, Tom Ether e Klen-fi, figure di spicco della scena triestina, oltre alla partecipazione speciale dei romani Macadamia.


🌌 Il concept

“Precipitiamo di sicuro è una finestra verso il passaggio a quella che viene definita da molti ‘età adulta’. Uno sguardo più oscuro e intimo dentro le nostre viscere. Se le paure fanno da collante per una società in decadimento, l’unica certezza rimane che, se non resteremo uniti, non sarà altro che una lenta caduta”.
– Katana Koala Kiwi


🎧 Tracklist e collaborazioni
  1. Radici

  2. Kolombia

  3. Inc.

  4. Da quando ti conosco / Radici (feat. Klen-Fi, RENTAL0012)

  5. Persone sole / Kolombia (feat. Tom Ether)

  6. Precipitiamo di sicuro / Inc. (feat. Kalpa)

  7. Una festa che spesso mi perdo / Radici (feat. Macadamia)

Ogni brano è un frammento di una narrazione collettiva che parla di legami, città, notti insonni e ricordi sospesi. Dal romanticismo malinconico di Radici, lettera d’amore aperta a Trieste, alla forza tribale di Persone sole con Tom Ether, fino all’ossessività elettronica del remix di Kalpa in Precipitiamo di sicuro / Inc..


Chi sono i Katana Koala Kiwi

Nati a Trieste, città di confine, i Katana Koala Kiwi sono Alessandro, Andrea, Pietro, Gilberto e Lorenzo: cinque ragazzi prima di tutto amici, cresciuti tra i quartieri popolari e l’immobilismo di provincia.

Il loro percorso li ha portati a distinguersi tra i contest più importanti della scena italiana:

  • Finalisti al Premio Buscaglione 2025 (Off Topic e Supermarket Club, Torino)

  • Tra i 30 progetti selezionati per il Rock Contest di Controradio

  • Vincitori di King of Provincia (Rockit, 2024)

  • Live in club come Santeria Toscana (Milano), Covo Club (Bologna), Largo Venue (Roma), Astro Club (PN)

  • Apertura agli Afterhours al Pordenone Blues Festival

  • Tour in tutta Italia, con tappe a festival come FOMO e ArtFall

Nel 2024 avevano pubblicato l’EP d’esordio “Per farmi coraggio mi sono buttato dal piano terra”, mentre nel 2025 è arrivato il singolo “Radici”, anteprima di questo nuovo progetto.


🔥 Focus Track

Le tracce chiave per radio e playlist sono “Precipitiamo di sicuro / Inc.” (feat. Kalpa) e “Inc.”, che condensano l’essenza più intima e visionaria del disco.


📲 Ascolta e segui

Lascia un commento