Skip to main content

Un po’ di spazio, del tempo e del coraggio” è il primo EP di Sofia Fiore, disponibile da venerdì 16 gennaio 2026 su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming per Bradipo Dischi, distribuito da The Orchard.

L’EP d’esordio di Sofia Fiore è una raccolta di cinque pezzi, scelti tra tutti quelli scritti prima dei vent’anni. Una sorta di romanzo di formazione, che cristallizza cosa abbia significato per lei crescere: innamorarsi, provare nostalgia, accettare il cambiamento, lasciare andare, farsi distrarre dalla vita e dalla società intorno a noi. È la fine dell’adolescenza e l’inizio di qualcosa di nuovo, sotto i migliori auspici. Sofia Fiore, classe 2004, ha una scrittura fresca ma già matura nella sua identità poetica e sonora.

Il filo rosso di queste cinque canzoni sono io negli anni dell’adolescenza. Ho cercato di descrivere cosa c’era nella mia testa nei confronti delle relazioni, del mondo e di me stessa. Parlo di come solo da poco io abbia cominciato a vivere il cambiamento come una sensazione bella, positiva, vitale, essenziale per la crescita. I mali del mondo persistono, le cose dolorose ci saranno sempre, ma sto provando ad esserne meno vittima, ad essere più serena. Per certi versi, ho accettato di farmi distrarre dalle cose belle della vita. In questo EP racconto questa fase di transizione della mia vita.”

Le musiche e i testi sono di Sofia Fiore. Hanno suonato Pietro Gregori (batteria), Pierpaolo Alberici (synth e piano), Matteo Portugalli (synth e chitarre). Le registrazioni e i mix sono stati curati da Matteo Portugalli presso lo studio Bottega Particular. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering. La copertina e le foto sono di Matteo Marinelli.

Sofia Fiore è una cantautrice classe 2004. Il suo primo EP “Un po’ di spazio, del tempo e del coraggio” è in uscita nel 2026 per Bradipo Dischi.

Lascia un commento