Skip to main content

Esce il 22 marzo per Island UniversalNon dubitare, ultimo singolo di IAKO.

 

Il pezzo è un incastro frenetico di sentimenti contrastanti, un brano allo stesso tempo caotico e intimo con il quale l’artista riflette sulla delicatezza e la volatilità dei rapporti umani.

 

La ritmica incessante del brano si sposa benissimo con la malinconia del testo, che improvvisamente cede il passo ad un sentore di speranza verso il  futuro. 

 

Il pezzo nasce dopo un periodo  di profondi cambiamenti nella vita di Iako, sia  umani  che artistici. Si percepisce da subito un’evoluzione musicale che riporta una  produzione più organica. 

La costruzione di questo nuovo sound passa per le melodie del cantautorato che iako prova ad  amalgamare alle sonorità elettroniche di stampo clubbing inglese. 

Due mondi del tutto distanti che trovano un equilibrio funzionante nelle sue produzioni che oscillano tra picchi frenetici e caotici a momenti di calma assoluta.

 

IAKO

 

Jacopo Rossetto, meglio conosciuto con il nome d’arte iako, è un polistrumentista, cantante e produttore musicale originario di Venezia. Iako è conosciuto per il suo sound futuristico e per il suo mix tra musica da club di stampo inglese e cantautorato italiano, il tutto legato da una voce morbida ed elegante che si appoggia su timbriche sonore e produzioni più dure e ricche di  chiaroscuri. Trasferitosi a Londra nel 2015, Jacopo inizia a fare esperienza in vari aspetti dell’industria musicale, da turnista ad autore passando per esperienze come produttore in studio. Lavora per un anno ai Miloco Studios di Londra, dove partecipa a sessioni per artisti come Tom Misch e Skepta. Lavora inoltre come turnista e arrangiatore al progetto WILDES, con il quale suona in festival come BBC Music Introducing London e The Great Escape Brighton. Nel 2018 pubblica il suo primo EP con l’alias iako, con il quale si esibisce in vari locali del Regno Unito. Nel 2021  torna in Italia e cambia stile, iniziando a scrivere in italiano per la prima volta. Pubblica da indipendente due singoli, e viene notato da Island Records grazie alla ballad distopica Intelligenza Artificiale, con la quale inizia a collaborare in maniera stabile. Il suo Ep di debutto in italiano è previsto in uscita per il 17 maggio 2024, anticipato dal singolo Non Dubitare, in uscita il 22 marzo 2024.