Dopo il viaggio sonoro tribale e futuristico di Water Tanks (qui il video di Donato Sansone) e quello allucinato e libertario di Artiminime, Jim è il terzo e ultimo brano che anticipa Nevermind The Tempo, il nuovo album della superband formata da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena) in arrivo venerdì 17 maggio.
Pre-save Nevermind The Tempo: https://bfan.link/nevermind-
Una canzone ingannevolmente spensierata che nasconde schegge di dolore e malcontento sotto un tappeto sonoro avvolto intorno a una voce al neon. Sembra un brano soul, ma distrutto e sciolto in un arcobaleno, racconta Adriano Viterbini. La melodia si ramifica in un fitto bosco, e si avverte un senso di spaesamento. O forse è solo una voglia di scappare dal dominio di Internet e del virtuale.
Se le ritmiche si confermano destrutturate e impulsive, come da identità del mondo IHMV, in Jim le linee vocali prendono più respiro, apertura, armonia, senza mai squarciare, però, quel velo di amara irrisolutezza.
Un brano che mette in luce una nuova sfumatura espressiva della band e che si è evoluto insieme a lei: il provino di Jim risale infatti al 2019, è poi stato rivisto nel 2022 e infine ricostruito intorno al pattern ritmico originale nel 2024.
La musica degli I Hate My Village infatti non si lascia stringere da coordinate spazio-temporali predeterminate, non si impone e non cerca un inizio e una fine precisi, ma è continua esplorazione ed evoluzione, un flusso creativo libero e contaminato che attinge alle riserve artistiche di quattro degli artisti più apprezzati della scena indipendente italiana per forgiare qualcosa di unico e prezioso.
Sono state annunciate anche le prime date estive del tour, organizzato da DNA concerti, che riporterà la band live. Questo il calendario aggiornato: il 22 e 23 maggio al Locomotiv Club a Bologna a Express Festival, il 25 a Torino a Jazz Is Dead, il 7 luglio a Sesto Al Reghena (PN) a Sexto’Nplugged, il 12 ad Agrigento a Ellenic Festival, il 14 a Viterbo ad ATB Festival, il 24 a Milano al CastelloSforzesco, il 25 ad Assisi a Riverock, il 27 a Roma a SUPERAURORA Festival, il 9 agosto a Pineto (TE) a Pinetnie, l’11 a Locorotondo(BA) a Locus Festival, il 14 a Maida (CZ) a Color Festival, il 15 a Lecce a SEI Festival e il 6 settembre a Cagliari a KME.
Info e prevendite: www.dnaconcerti.com
CREDITI JIM
Compositori: Adriano Viterbini, Fabio Rondanini, Alberto Ferrari, Marco Fasolo
Autori: Alberto Ferrari
Produttore: Marco Fasolo
Marco Fasolo – bass/keys
Alberto Ferrari – vox/guitar/mix
Fabio Rondanini – drums/percussion
Adriano Viterbini – guitar/bass/keys/vox
Recorded by Marco Fasolo @ bigtreestudio
Additional recording by Adriano, Fabio & Alberto
Mixed by Marco Fasolo & Alberto Ferrari
Realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge per lo sviluppo del settore musicale L.R. 2/2018.
Distribuzione digitale: Believe Music Italia
BIO
Gli I Hate My Village nascono nel 2018 dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dall’amore per la musica africana (entrambi erano in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare insieme e ad appuntare le idee per poi registrare con il produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce. Nasce così un suono nuovo, unico nel panorama italiano, che prende forma nell’omonimo album d’esordio I Hate My Village (2019, La Tempesta International). Il disco è accolto con entusiasmo dalla stampa e dal pubblico: a dimostrarlo, le numerose ristampe dell’album e il grande successo del lungo tour che li ha portati a calcare palcoscenici di tutta la penisola. Sempre nel 2019 esce I Hate My Bonus Track, Ep con tre canzoni nuove e una versione live del singolo Tony Hawk of Ghana. Nel 2021 la band torna con un nuovo Ep, Gibbone, e un remix di Tony Hawk of Ghana insieme a Cal e Ice. Il 21 marzo 2024 esce Water Tanks, il singolo che segna il ritorno degli I Hate My Village, e il 18 aprile arriva Artiminime. Jim, in uscita il 3 maggio, è l’ultima canzone che anticipa il nuovo album Nevermind The Tempo in uscita il 17 maggio per Locomotiv Records.
Info e contatti
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/
https://linktr.ee/i_hate_my_