I Fonte Nera presentano “Generazione Cyborg”, il nuovo singolo che affonda le sue radici nel metalcore, con testi in italiano e una forte carica sociale ed emotiva.
Il brano esplora il disagio e l’alienazione vissuti dalle nuove generazioni nell’era della connessione costante e dei social network. “Generazione Cyborg” parla di un’identità smarrita, filtrata da uno schermo.
I giovani di oggi non sono cyborg per via di impianti o circuiti, ma per la dipendenza da modelli imposti online, per la difficoltà di comunicare senza mediazione digitale, per l’ansia di piacere e performare nel mondo virtuale. Un grido amaro contro l’apparenza che sovrasta la sostanza, e contro un sistema che mercifica l’attenzione a scapito delle relazioni autentiche.
La band nasce nel 2022 dall’evoluzione del progetto punk/hardcore A Mismatch Theory, nel quale Andrea Yepes Mugnaini (voce) e Samuele Tondo (basso) avevano già collaborato.
Durante la pandemia, Yepes dà forma a nuove idee musicali, condivise con Tondo e poi concretizzate nel primo singolo “Blackout”.
Con l’ingresso di Enea Trigilio alla batteria e dei chitarristi Francesco Nilo e Paride Nardelli, prende vita il progetto Fonte Nera, che si distingue per un approccio NU-Metal in lingua italiana e un’intensa attività live, culminata con la partecipazione al festival Summercrock di Padova al fianco dei Bardomagno.
Nel 2024, Francesco Nilo lascia la formazione e viene sostituito da Stefano Gianni, già compagno di band di Paride nei Silence the Sinner.