Skip to main content

 

Il ritorno di Jap & Paggio è stato ufficializzato qualche mese fa con l’uscita del singolo Manette, brano positivo e propositivo che ha anticipato appieno il mood del terzo disco ufficiale del duo. Dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013, due degli artisti più acclamati di Verona pubblicano oggi Old but Gold, il loro nuovo progetto discografico. Jap & Paggio si mettono in discussione più che mai con serietà e studio strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.

 

Ascolta l’album

https://open.spotify.com/intl-it/album/1UX5PW4TOvKOdoTx72tIwX?si=KJHcsIptRY2XmZiS0T1JEg

Il disco ha un sacco di punti interessanti: punchline, metriche di livello, liricismi, beat originali, contenuti conscious, svago, critiche e vita personale. Durante tutto l’ascolto si passa da momenti di pura estetica, ballo e divertimento, fino a momenti riflessivi in cui l’analisi dei pezzi e di se stessi diventa inevitabile. 

Guarda il video

https://youtu.be/oUEOTSFfFXA?si=gatDV3vmVs7koFob

Tra i featuring di Old but Gold troviamo artisti come Efeizee, Ares, Numb, Flesha, Ciopi, Capstan, Zeus One, ma anche DJ Berthony, il Sax di Daniele Pasquali e il basso di Matteo “RED” Signorato. Il disco è stato interamente prodotto da Paggio che ha dato vita a un tappeto sonoro funk con sfumature anni ’70 e east coast post e pre Wu Tang con un risultato ricercato e sperimentale. 

Gli artisti spiegano: “Questo è un viaggio dove ciò che balza all’orecchio è proprio lo studio di base, l’esperienza e la fortuna di aver vissuto l’arrivo dell’Hip Hop in Italia dagli albori, senza mai rinnegare l’evoluzione dello stesso nelle decadi, ma sapendosi maliziosamente adattare alla sua corrente, al suo flow, al suo messaggio che perdura nel tempo. Questo concetto lo avevamo già espresso in Manette. Noi siamo noi. Senza costrizioni, senza impedimenti, senza imposizioni. Siamo legati al passato, ma guardiamo avanti e lo facciamo con passione, consapevolezza e rispetto. Siamo pronti ad una storia d’amore seria e duratura con l’hip hop: d’altronde, siamo di Verona no? 

Il disco di Jap & Paggio, disponibile su tutti gli store digitali con mix e master eseguito da Bassi Maestro al Press Rewind Studios di Milano, esce accompagnato dal secondo singolo estratto Don’t Stop feat Flesha. Il singolo, che esce oggi in tutte le radio Italiane, è un Funk riproposto in chiave moderna ed estiva con leggerezza e spensieratezza; con un ritmo caldo e avvolgente che fa muovere la testa dall’inizio alla fine. Il video, girato nei pressi del Lago di Garda per la regia di Maurizio Ikkio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è un perfetto mix estivo che funge da biglietto da visita di un disco completo e maturo. 

Biografia
Jap & Paggio sono un duo Hip Hop/Funk di Verona nato nel 2010. Come collettivo vantano la pubblicazione di due dischi ufficiali di successo (Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012) e di un Ep dal nome Hiphopcrisia pubblicato nel 2013. Quasi a dieci anni di distanza sono pronti a tornare in scena con il loro terzo disco ufficiale anticipato dal singolo Manette. 

Instagram: https://www.instagram.com/japepaggio

Press&Media Relations – Selene Grandi
https://comdart.co.uk/