Come un ristorante etnico che ad ogni assaggio ti sorprende e ti stupisce al punto di far rivivere le papille gustative da tempo ormai assopite, la voce ed il fraseggio sorprendente di un cantante può avere lo stesso effetto. Uno schiaffo necessario ad un individuo appena svenuto, qualcosa di forte ma assolutamente a fin di bene…
Il 16 maggio esce ufficialmente “25”, il nuovo brano di DBMC, nome d’arte di Christian, classe ’99 da Genova. L’artista torna con una traccia che segna l’ingresso nella seconda parte del suo ambizioso progetto discografico “Soltanto Christian”, dopo “Life Before Living”. Questa nuova fase, intitolata “The Rebirth Storm” – La Tempesta della Rinascita, si apre proprio con “25”, un brano che rompe gli schemi rispetto alle produzioni precedenti per toni, forma e contenuto.
“25” è un freestyle libero e istintivo, registrato in presa diretta, che mette in mostra tutta la capacità tecnica e interpretativa di DBMC. Il flow è incalzante, a tratti virtuosistico, ma sempre scandito da una chiarezza comunicativa che rende il pezzo accessibile e coinvolgente. L’artista, noto per i suoi testi profondi e conscious, sceglie qui di abbassare la guardia, alleggerire i pensieri e celebrare la propria crescita personale con ironia, energia e maturità.

Il beat è fresco, giocoso, quasi estivo, ma mai banale: accompagna perfettamente il racconto di un momento di svolta, in cui si prende consapevolezza del proprio valore senza bisogno di drammi o pose. “25” è la colonna sonora di chi, dopo aver scavato a fondo, sceglie di risalire con un sorriso. È anche una metafora del lasciare andare, del vivere il presente con sicurezza, fede nei propri mezzi e voglia di lottare – ma senza dimenticare di respirare.
DBMC è artista a tutto tondo: autore, performer, montatore cinematografico, autodidatta del mix & master, ha fondato con il suo collettivo “Tip Of The Iceberg” una realtà totalmente indipendente. Con alle spalle due album ufficiali, tre mixtape e un’intensa attività live, sta riconquistando la scena freestyle girando l’Italia da nord a sud.
Con “25”, DBMC conferma la sua unicità: un artista capace di unire l’anima e la tecnica, l’introspezione e la leggerezza. Un viaggio sonoro che è solo all’inizio, ma ha già molto da dire.
BIOGRAFIA BREVE
DBMC, all’anagrafe Christian Di Blasi, è un artista classe ’99 originario di Genova, attivo tra freestyle, rap melodico e sperimentazione sonora. Dopo gli esordi nell’hip hop old school e una lunga esperienza nei contest di freestyle, ha sviluppato uno stile personale che fonde cloud rap, emorap e hyperpop, ispirandosi a Juice WRLD e Madman. Autore, performer, tecnico del suono e videomaker, è fondatore del collettivo indipendente “Tip Of The Iceberg”. Con all’attivo due album ufficiali e tre mixtape, è ora impegnato nel progetto discografico “Soltanto Christian”, articolato in tre capitoli. Il nuovo singolo “25” apre la seconda fase del percorso: “The Rebirth Storm”, la tempesta della rinascita.
Segui DBMC su
🎧 Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/2Ozu0CSaKM2RwAGN4NJDc8
🍎 Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/dbmc/1459058008
📸 Instagram: https://www.instagram.com/not.dbmc/